554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
717
BENEDETTO GHIVARELLO (1882-1955)
BENEDETTO GHIVARELLO (1882-1955)
Paesaggio con parco
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 22X24
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 22X24
ESTIMATE € 500 - 800
718
GIUSEPPE VERANI
GIUSEPPE VERANI
(Torino, 1772 - 1853)
Ritratto di Sebastiano Zetta Mura di Villa Sarto
Iscrizione 'disegnato da Giuseppe Verani 12 luglio 1814' in basso
Acquarello su carta, cm 24X28
Ritratto di Sebastiano Zetta Mura di Villa Sarto
Iscrizione 'disegnato da Giuseppe Verani 12 luglio 1814' in basso
Acquarello su carta, cm 24X28
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
719
Magistrato
Magistrato
Firmato 'G Giani' e datato '1922' in basso a destra
Olio su tela, cm 70X99,7
Olio su tela, cm 70X99,7
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
720
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (11)
Gouache su carta, misure diverse (11)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
721
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (12)
Gouache su carta, misure diverse (12)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
722
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
723
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
725
A TERRACOTTA SCULPTURE BY BACCIO DA MONTELUPO; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SOME CHIPS
A TERRACOTTA SCULPTURE BY BACCIO DA MONTELUPO; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SOME CHIPS
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
726
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
ESTIMATE € 12.000 - 15.000