554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
765
LUCA GIORDANO
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1632 - 1705)
Ritratto di filosofo
Olio su tela, cm 111X96
Ritratto di filosofo
Olio su tela, cm 111X96
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
766
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Le Tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 188X135
Olio su tela, cm 188X135
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
767
CASPAR DE CRAYER (attr. a)
CASPAR DE CRAYER (attr. a)
(Anversa, 1582 - Gand, 1662)
Allegoria della Musica
Olio su tela, cm 119X91
Allegoria della Musica
Olio su tela, cm 119X91
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
768
PAOLO MONALDI
PAOLO MONALDI
(Roma, 1720 - 1799)
Scena di interno
Olio su tela, cm 37,5X30,5
Scena di interno
Olio su tela, cm 37,5X30,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
769
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta marina di fantasia
Olio su tela, cm 139X170
Veduta marina di fantasia
Olio su tela, cm 139X170
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
770
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Allegoria dell'Astronomia
Olio su tavoletta, cm 9,5X8
Olio su tavoletta, cm 9,5X8
ESTIMATE € 650 - 850
771
CIRO FERRI (bottega di)
CIRO FERRI (bottega di)
(Roma, 1633 - 1689)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 43X36
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 43X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
772
CLAUDE MELLAN (attr. a)
CLAUDE MELLAN (attr. a)
(Abbeville, 1598 - Parigi, 1688)
Ritratto di Vincenzo Giustiniani
Sanguigna su carta, cm 22X18
Ritratto di Vincenzo Giustiniani
Sanguigna su carta, cm 22X18
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
773
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(Napoli, 1684 - 1724)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
774
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(Napoli, 1684 - 1724)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
Nature morte
Olio su tela, cm 25X33 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
775
JEAN HENRY D'ARLES (attr. a)
JEAN HENRY D'ARLES (attr. a)
(Arles, 1734 - Marsiglia, 1784)
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 61X45
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 61X45
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
776
JEAN ANTOINE DE PETERS (Attr.a)
JEAN ANTOINE DE PETERS (Attr.a)
(Colonia, 1725 - 1795)
Scena di concerto
Reca su retro etichetta recante la scritta: Antoine De Peters 18 siecle
Olio su tavola, cm 37,5X47
Scena di concerto
Reca su retro etichetta recante la scritta: Antoine De Peters 18 siecle
Olio su tavola, cm 37,5X47
ESTIMATE € 800 - 1.200