554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
753
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
ESTIMATE € 35.000 - 50.000
754
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Venere con Mercurio che istruisce Amore
Olio su tela, cm 112X98
Venere con Mercurio che istruisce Amore
Olio su tela, cm 112X98
ESTIMATE € 35.000 - 50.000
755
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Venere con amorini
Olio su tela, cm 105X164
Olio su tela, cm 105X164
ESTIMATE € 12.000 - 15.000
756
MAESTRO DELLA MADONNA CELLINI (attr. a)
MAESTRO DELLA MADONNA CELLINI (attr. a)
(attivo a Napoli entro la metà del XVII secolo)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 101,5X73
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 101,5X73
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
757
GIOVAN BATTISTA LAMA
GIOVAN BATTISTA LAMA
(Napoli, 1673 - 1748)
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 132X104
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 132X104
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
758
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
759
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
760
ADRIAEN BLOEMAERT
ADRIAEN BLOEMAERT
(Utrecht, circa 1609 - Aldaar, Begraven, 1666)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
761
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X110
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X110
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
762
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Doppio ritratto
Olio su tela, cm 140X115
Olio su tela, cm 140X115
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
763
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 120X88
Olio su tela, cm 120X88
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
764
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Maria Anna d'Asburgo, arciduchessa d'Austria (Vienna, 1718 - Bruxelles, 1744)
Olio su tela, cm 143,5X111
Olio su tela, cm 143,5X111
ESTIMATE € 4.000 - 6.000