554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
705
JACOBS SYMONSZ PYNAS
JACOBS SYMONSZ PYNAS
(Amsterdam, 1592 - 1650)
Paesaggio con Satiri e Ninfe
Olio su rame, cm 15,5X20
Paesaggio con Satiri e Ninfe
Olio su rame, cm 15,5X20
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
706
PITTORE TORINESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE TORINESE DEL XVIII SECOLO
Suonatori di gironda
olio su tela, cm 46,5X59
olio su tela, cm 46,5X59
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
707
LEANDRO DAL PONTE detto BASSANO (attr. a)
LEANDRO DAL PONTE detto BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Annuncio ai Pastori
Adorazione dei Pastori
Annuncio ai Pastori
Adorazione dei Pastori
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
708
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Antonio
Olio su tela, cm 93X77
Olio su tela, cm 93X77
ESTIMATE € 12.000 - 15.000
709
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE ATTIVO NEL XVI SECOLO
PITTORE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE ATTIVO NEL XVI SECOLO
Padre Eterno Benedicente con il globo
Olio su tavola, cm 34X77
Olio su tavola, cm 34X77
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
710
PIETER BRUEGHEL IL VECCHIO (maniera di)
PIETER BRUEGHEL IL VECCHIO (maniera di)
(Breda, 1525/1530 circa - Bruxelles,1569)
Paesaggio, 1553 circa
Incisione su carta, cm 36X45,5
Paesaggio, 1553 circa
Incisione su carta, cm 36X45,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
713
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
(Leeuwarden, 1606 - Amsterdam, dopo il 1652)
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
715
LUIGI SPAZZAPAN
LUIGI SPAZZAPAN
(1889-1958)
Eremita con gatti
China su carta intelata, cm 50X37
Eremita con gatti
China su carta intelata, cm 50X37
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
716
BENEDETTO GHIVARELLO (1882-1955)
BENEDETTO GHIVARELLO (1882-1955)
Paesaggio con casolare
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 23X34
Firmato 'B Ghivarello' in basso a destra
Olio su tela, cm 23X34
ESTIMATE € 500 - 800