554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
872
ACHILLE SAVOIA (1842-1886)
ACHILLE SAVOIA (1842-1886)
Pescatori e lavandaie sul Ticino presso Pavia
Contadine e pescatori sul Ticino presso Pavia
Firmato 'A Savoia' in basso a destra
Contadine e pescatori sul Ticino presso Pavia
Firmato 'A Savoia' in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
863
ACHILLE VERTUNNI (1826-1897)
ACHILLE VERTUNNI (1826-1897)
Campagna romana con acquedotto, figura e bufali
Firmato 'A. Vertunni' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X12
Firmato 'A. Vertunni' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X12
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
760
ADRIAEN BLOEMAERT
ADRIAEN BLOEMAERT
(Utrecht, circa 1609 - Aldaar, Begraven, 1666)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82,6X99,3
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
890
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 300 - 500
522
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
(Napoli, 1607 ; 1656)
Ritratto di donna nelle vesti della dea Pomona
Siglato su lama: A B
Olio su tela, cm 67X49
Ritratto di donna nelle vesti della dea Pomona
Siglato su lama: A B
Olio su tela, cm 67X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
624
AGOSTINO GERLI (maniera di)
AGOSTINO GERLI (maniera di)
(Milano, 1744 - 1821)
Mongolfiera in volo
Tempera su carta, cm 43X34
Mongolfiera in volo
Tempera su carta, cm 43X34
ESTIMATE € 300 - 500
945
ALEARDO VILLA (1865-1906)
ALEARDO VILLA (1865-1906)
Volto di donna
Firmato 'A. Villa' in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Firmato 'A. Villa' in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
ESTIMATE € 300 - 500
530
ALESSANDRO ALLORI (maniera di)
ALESSANDRO ALLORI (maniera di)
(Firenze, 1535 ; 1607)
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 87X68
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 87X68
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
690
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
691
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
885
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
Vaso con rose
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
ESTIMATE € 300 - 500
883
AMBROGIO CREMONESI (1936-)
AMBROGIO CREMONESI (1936-)
Vaso con fiori
Firmato 'A Cremonesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X75
Firmato 'A Cremonesi' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X75
ESTIMATE € 300 - 500