554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
645
FRANCOIS DE TROY (cerchia di)
FRANCOIS DE TROY (cerchia di)
(Tolosa, 1645 - Parigi, 1730)
Ritratto di Luisa Francesca di Borbone (?)
Olio su tela, cm 74X59
Ritratto di Luisa Francesca di Borbone (?)
Olio su tela, cm 74X59
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
649
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
650
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
758
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cervo
Olio su tela, cm 207X259
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
759
GAETANO CUSATI
GAETANO CUSATI
(attivo a Napoli dal 1686 circa 1720)
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 207X259
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
906
GAETANO FASANOTTI (1831-1882)
GAETANO FASANOTTI (1831-1882)
Marina con barche e pescatori
Firmato 'G. Fasanotti' e datato '77' in basso a destra
Olio su tela, cm 30X42,5
Firmato 'G. Fasanotti' e datato '77' in basso a destra
Olio su tela, cm 30X42,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
799
GASPARO LOPEZ DEI FIORI
GASPARO LOPEZ DEI FIORI
(Napoli, 1650 - Firenze, 1740)
Natura morta
Olio su tela, cm 51X75
Natura morta
Olio su tela, cm 51X75
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
923
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
Paesaggio con fanciulla che suona il violino e figura di saggio
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
860
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
La lettura
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
713
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
GERRIT ADRIANESZ DE HEER (attr. a)
(Leeuwarden, 1606 - Amsterdam, dopo il 1652)
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
Scena Campestre
Penna e inchiostro bruno su pergamena, cm 42X37
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
678
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
(Utrecht, 1592-1656)
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
907
GIACINTO BO (1832-1912)
GIACINTO BO (1832-1912)
Marina al tramonto
Firmato 'G. Bo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 20X31
Firmato 'G. Bo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 20X31
ESTIMATE € 600 - 700