554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
814
GIAN LORENZO BERNINI (maniera di)
GIAN LORENZO BERNINI (maniera di)
(Napoli, 1598 - Roma, 1680)
Penna su carta, cm 21X19,5
Penna su carta, cm 21X19,5
ESTIMATE € 300 - 500
815
VINCENZO CAMUCCINI (attr. a)
VINCENZO CAMUCCINI (attr. a)
(Roma, 1771 - 1844)
Deposizione
Olio su tela, cm 21,5X15
Deposizione
Olio su tela, cm 21,5X15
ESTIMATE € 200 - 500
816
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Martirio di San Lorenzo
Olio su rame, cm 23X17
Olio su rame, cm 23X17
ESTIMATE € 600 - 800
817
MICHELANGELO MERISI (maniera di)
MICHELANGELO MERISI (maniera di)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
Testa della Medusa
Olio su tela, cm 45X66
Testa della Medusa
Olio su tela, cm 45X66
ESTIMATE € 800 - 1.200
818
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Anamorfosi con giovane donna con gallinella
Olio su tela, cm 39X40
Olio su tela, cm 39X40
ESTIMATE € 400 - 600
819
POLIDORO CALDARA detto POLIDORO DA CARAVAGGIO (attr.a)
POLIDORO CALDARA detto POLIDORO DA CARAVAGGIO (attr.a)
(Caravaggio, 1497 - Messina, 1543)
Trionfo
Penna su carta, cm 26,5X78
Trionfo
Penna su carta, cm 26,5X78
ESTIMATE € 200 - 500
820
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane con teschio
Olio su tela, cm 32X26
Olio su tela, cm 32X26
ESTIMATE € 200 - 500
822
PITTORE DEL XV SECOLO
PITTORE DEL XV SECOLO
Frammenti da Crocifissione
Tempera su tavola, cm 80X41, cm 30X23, cm 26X23 (3)
Tempera su tavola, cm 80X41, cm 30X23, cm 26X23 (3)
ESTIMATE € 200 - 500