554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
885
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
ALFIO PAOLO GRAZIANI (1900-1981)
Vaso con rose
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
Firmato 'A Graziani' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 58X48
ESTIMATE € 300 - 500
886
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso con fiori
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola cm 39X29
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola cm 39X29
ESTIMATE € 300 - 500
887
ANTONIO DONI (1932-)
ANTONIO DONI (1932-)
Vaso con rose
Firmato 'A Doni' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X68
Firmato 'A Doni' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X68
ESTIMATE € 200 - 300
888
LUIGI SERRALUNGA (1880-1940)
LUIGI SERRALUNGA (1880-1940)
Vaso con rose
Firmato 'L Serralunga' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 62X47
Firmato 'L Serralunga' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 62X47
ESTIMATE € 500 - 700
889
CARLO FOLLINI (1848-1938)
CARLO FOLLINI (1848-1938)
Mazzo di fiori di campo
Firmato 'C. Follini' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 34X27
Firmato 'C. Follini' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 34X27
ESTIMATE € 400 - 500
890
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
AGNESE MYLIUS (1860-1927)
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 300 - 500
891
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Vaso azzurro con fiori primaverili
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
ESTIMATE € 300 - 500
892
JUAN GIL GARCIA (1879-1932)
JUAN GIL GARCIA (1879-1932)
Natura morta con cesto di fiori
Firmato 'Gil Garcia' e datato '1915' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X102
Firmato 'Gil Garcia' e datato '1915' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X102
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
893
EMILIO GOLA (1851-1923)
EMILIO GOLA (1851-1923)
Interno con fiori
Firmato 'E Gola' in basso a destra
Olio su tela, cm 67X92
Firmato 'E Gola' in basso a destra
Olio su tela, cm 67X92
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
894
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
895
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato con timbro dell'artista sul retro
Olio su tavola, cm 24X45
Firmato con timbro dell'artista sul retro
Olio su tavola, cm 24X45
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
896
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ponte a Venezia con fanciulle
Acquarello su carta, cm 70X40
Acquarello su carta, cm 70X40
ESTIMATE € 400 - 500