639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
397
DAVID TENIERS II (cerchia di)
DAVID TENIERS II (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
ESTIMATE € 800 - 1.200
398
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 115X143
Olio su tela, cm 115X143
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
399
ENEA SALMEGGIA
ENEA SALMEGGIA
(Bergamo, 1570 circa - 1626)
Visione di San Francesco
Firmato in basso a sinistra: 'AENEAS / SALMETIA F. / MDCXXII'.
Olio su tela, cm 81X61
Visione di San Francesco
Firmato in basso a sinistra: 'AENEAS / SALMETIA F. / MDCXXII'.
Olio su tela, cm 81X61
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
400
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto
Olio su carta applicata su tela, cm 59X46
Olio su carta applicata su tela, cm 59X46
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
401
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
La morte di Marcantonio
Olio su tela, cm 30X22,5
Olio su tela, cm 30X22,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
402
GIUSEPPE ZOLA
GIUSEPPE ZOLA
(Brescia, 1672 - Ferrara, 1743)
Paesaggio
Olio su rame, cm 17,5X21
Paesaggio
Olio su rame, cm 17,5X21
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
403
GIUSEPPE ZOLA
GIUSEPPE ZOLA
(Brescia, 1672 - Ferrara, 1743)
Paesaggio con torre
Olio su rame, cm 17,5X21
Paesaggio con torre
Olio su rame, cm 17,5X21
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
404
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Autoritratto di Tiziano Vecellio
Olio su tela, cm 106X84
Olio su tela, cm 106X84
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
406
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 45X60,5
Olio su tela, cm 45X60,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
408
JAN MARTSZEN DE JONGE (attr. a)
JAN MARTSZEN DE JONGE (attr. a)
(Haarlem, 1609 - 1647)
Battaglia
Olio su tavola, cm 19,7X26,8
Battaglia
Olio su tavola, cm 19,7X26,8
ESTIMATE € 200 - 500