639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
625
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
ESTIMATE € 2.200 - 2.600
626
FRANCISQUE NOAILLY
FRANCISQUE NOAILLY
Marsiglia, 1855 - Algeri, 1942
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
ESTIMATE € 700 - 900
627
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
(Spagna 1880 - 1973)br>Montesserat
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
628
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tlemcen, scena di mercato
Olio su tela applicata su tela, cm 60X87
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tlemcen, scena di mercato
Olio su tela applicata su tela, cm 60X87
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
629
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
ESTIMATE € 400 - 600
630
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
ESTIMATE € 300 - 500
631
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Londra, Piccadilly Circus
Firmato P Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 67X97
Londra, Piccadilly Circus
Firmato P Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 67X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
632
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gentildonna con violino in un interno
Firmato e datato 1881 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 33,5X23
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gentildonna con violino in un interno
Firmato e datato 1881 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 33,5X23
ESTIMATE € 600 - 800
633
CARLO BRANCACCIO
CARLO BRANCACCIO
Napoli 1861 - 1920
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
634
PIETRO FRAGIACOMO
PIETRO FRAGIACOMO
Trieste 1856 - Venezia 1922
Nave a Trieste
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21,1X31,2
Nave a Trieste
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21,1X31,2
ESTIMATE € 600 - 800
635
CIPRIANO MANNUCCI
CIPRIANO MANNUCCI
Nizza 1882 - Firenze 1970
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
ESTIMATE € 400 - 600
636
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
ESTIMATE € 300 - 500