639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
469
JAN MIENSE MOLENAER
JAN MIENSE MOLENAER
(Haarlem, 1610 circa - 1668)
Scena di interno
Olio su tavola tonda, diam. cm 18,5
Scena di interno
Olio su tavola tonda, diam. cm 18,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
470
SYBRAND VAN BEEST
SYBRAND VAN BEEST
(L'Aia, 1610 circa - Amsterdam, 1674)
Interno di cucina
Indistintamente firmato e datato 1665 in basso a destra
Olio su tavola, cm 33,5X40
Interno di cucina
Indistintamente firmato e datato 1665 in basso a destra
Olio su tavola, cm 33,5X40
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
471
GIACOMO GUARDI
GIACOMO GUARDI
(Venezia, 1764 - 1835)
Coppia di capricci
Tempera su carta, cm 20X30 (2)
Coppia di capricci
Tempera su carta, cm 20X30 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
472
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 - 1800)
Paesaggio campestre con ponte (1780 - 1790)
Olio su tela, cm 46X135
Paesaggio campestre con ponte (1780 - 1790)
Olio su tela, cm 46X135
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
473
PITTORE ATTIVO A PERUGIA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A PERUGIA NEL XVIII SECOLO
Ritratto di Angelo Batocchi da Perugia
Olio su tela, cm 74X62
Olio su tela, cm 74X62
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
474
FRANCESCO FURINI
FRANCESCO FURINI
(Firenze, 1600 - 1646)
Figura allegorica
Olio su tela, cm 65X42
Figura allegorica
Olio su tela, cm 65X42
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
475
PROSPERO FONTANA
PROSPERO FONTANA
(Bologna, 1509/1512 - Roma, 1597)
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
476
GIUSEPPE CADES
GIUSEPPE CADES
(Roma, 1750 - 1799)
Studio di decorazione ad affresco
China su carta, cm 11X38
Studio di decorazione ad affresco
China su carta, cm 11X38
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
477
PIER FRANCESCO MOLA
PIER FRANCESCO MOLA
(Svizzera, 1612 - Roma, 1666)
La predica di San Barbana (recto)
Studi di figure (verso)
La predica di San Barbana (recto)
Studi di figure (verso)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
478
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Roma e Napoli attorno alla metà del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 75X125
Battaglia
Olio su tela, cm 75X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
479
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Firenze, 1753)
Battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
Battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
480
FRANCESCO TIRONI
FRANCESCO TIRONI
(Venezia, circa 1745 - 1797)
Il Canal Grande con il ponte di Rialto, il Palazzo dei Camerlenghi e le fabbriche vecchie
Olio su tela, cm 46X66
Il Canal Grande con il ponte di Rialto, il Palazzo dei Camerlenghi e le fabbriche vecchie
Olio su tela, cm 46X66
ESTIMATE € 2.000 - 3.000