639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
457
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
(Cremona, 1647 - Milano, 1710)
Natura morta con fiori e tappeto
Olio su tela, cm 187X135
Natura morta con fiori e tappeto
Olio su tela, cm 187X135
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
458
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
(Cremona, 1647 - Milano, 1710)
Natura morta con fiori e tappeto
Olio su tela, cm 187X135
Natura morta con fiori e tappeto
Olio su tela, cm 187X135
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
459
GIOVAN PAOLO CAVAGNA (attr. a)
GIOVAN PAOLO CAVAGNA (attr. a)
(Bergamo, 1550 circa - 1627)
Annunciazione
Olio su tela centinata, cm 178X115
Annunciazione
Olio su tela centinata, cm 178X115
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
461
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di Tiziano?
Olio su tela, cm 69X49
Ritratto di Tiziano?
Olio su tela, cm 69X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
463
PITTORE ORIENTALISTA RUSSO DEL XIX SECOLO
PITTORE ORIENTALISTA RUSSO DEL XIX SECOLO
Mercato delle schiave di Damasco
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 65X76
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 65X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
464
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
ESTIMATE € 800 - 1.200
465
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 - Roma, 1724)
Volto della Vergine
Volto di Cristo
Olio su rame, cm 23X17,5 (2)
Volto della Vergine
Volto di Cristo
Olio su rame, cm 23X17,5 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
466
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Allegoria dell'Italia che abbraccia Venezia
Olio su tela, cm 73,5X62,5
Olio su tela, cm 73,5X62,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
467
NATHANIEL DANCE (attr. a)
NATHANIEL DANCE (attr. a)
(Londra, 1735 - Winchester, 1811)
Ritratto di giovinetto
Olio su tela, cm 104X128
Ritratto di giovinetto
Olio su tela, cm 104X128
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
468
GIO MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO (attr. a)
GIO MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO (attr. a)
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di giovane dama di casa Piuma
Olio su tela, cm 75X59,5
Ritratto di giovane dama di casa Piuma
Olio su tela, cm 75X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000