639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
590
PABLO SALINAS
PABLO SALINAS
Madrid, 1871 - Roma, 1946
Ritratto di nobildonna
Firmato P Salinas in basso a destra
Olio su tela, cm 70X50
Ritratto di nobildonna
Firmato P Salinas in basso a destra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
591
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Romeo e Giulietta
Firmato O. Valli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X65
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Romeo e Giulietta
Firmato O. Valli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X65
ESTIMATE € 200 - 500
593
FRANCESCO VINEA
FRANCESCO VINEA
Forli, 1845 - Firenze, 1902
Fanciulla nel parco
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
Fanciulla nel parco
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
595
FRANCESCO VINEA
FRANCESCO VINEA
Forli, 1845 - Firenze, 1902
Ritratto di moschettiere in una taverna
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X16
Ritratto di moschettiere in una taverna
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X16
ESTIMATE € 800 - 1.200
596
GIOVANNI PALLAVERA
GIOVANNI PALLAVERA
Cremona 1818 - Milano 1886
Gitana che brinda con calice in mano
Firmato G Pallavera in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Gitana che brinda con calice in mano
Firmato G Pallavera in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
597
PIERRE HENRY BESSEDE
PIERRE HENRY BESSEDE
Francia, 1846 - 1918
Bimba in preghiera,
Firmato H Bessede, 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66X54
Bimba in preghiera,
Firmato H Bessede, 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66X54
ESTIMATE € 400 - 600
598
DOMENICO FERRI
DOMENICO FERRI
Castel Lana (AP) 1857 - Ascoli Piceno 1940
Paesaggio al chiaro di luna
Firmato Dom Ferri in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X40
Paesaggio al chiaro di luna
Firmato Dom Ferri in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X40
ESTIMATE € 1.300 - 1.700
599
Baldomero GALOFRE
Baldomero GALOFRE
reus 1849 - barcellona 1902
Pittore nello studio
Firmato B Galofre in alto a destra
Olio su tela, 74,5X62
Pittore nello studio
Firmato B Galofre in alto a destra
Olio su tela, 74,5X62
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
600
PITTORE DEL XIX SECOLO
Frederic Bazille nel suo atelier
Firmato D Pieters, Bazille 1883 in basso a destra
Olio su tela, cm 58X54
PITTORE DEL XIX SECOLO
Frederic Bazille nel suo atelier
Firmato D Pieters, Bazille 1883 in basso a destra
Olio su tela, cm 58X54
ESTIMATE € 800 - 1.200