639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
661
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
662
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
663
PIETRO GAUDENZI
PIETRO GAUDENZI
Genova 1880 - Anticoli Corrado (RM) 1955
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
ESTIMATE € 600 - 800
664
DALL'OCA BIANCA ANGELO
DALL'OCA BIANCA ANGELO
Verona, 1858 - 1942
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
ESTIMATE € 400 - 600
665
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
ESTIMATE € 700 - 900
666
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 700 - 900
668
ARTHUR CALAME
ARTHUR CALAME
Geneva, 1843 - 1919
Bordighera, Chiesa di Sant'Ampelia
Firmato Arthur Calame in basso a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 44X37
Bordighera, Chiesa di Sant'Ampelia
Firmato Arthur Calame in basso a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 44X37
ESTIMATE € 900 - 1.100
669
BERTO FERRARI
BERTO FERRARI
Bogliasco 1887 - Genova 1965
Sinfonia grigia, Nervi
Firmato Berto Ferrari 07 11 1938 Nervi in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Sinfonia grigia, Nervi
Firmato Berto Ferrari 07 11 1938 Nervi in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 200 - 500
670
LUIS RICARDO FALERO
LUIS RICARDO FALERO
Granada, 1851 - Londra, 1896
Mare tranquillo
Firmato L Falero e datato 1879 in basso a destra
Olio su tavola, cm 73X42
Mare tranquillo
Firmato L Falero e datato 1879 in basso a destra
Olio su tavola, cm 73X42
ESTIMATE € 700 - 900
671
BERTO FERRARI
BERTO FERRARI
Bogliasco 1887 - Genova 1965
L'approdo a Boccadasse
Firmato Berto Ferrari 1936 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 40,5X50,2
L'approdo a Boccadasse
Firmato Berto Ferrari 1936 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 40,5X50,2
ESTIMATE € 200 - 500
672
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Barche a Venezia
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su carta, cm 30X26
Barche a Venezia
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su carta, cm 30X26
ESTIMATE € 350 - 500