639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
637
ADELCHI DE GROSSI
ADELCHI DE GROSSI
Oneglia (Im) 1852 - Roma 1892
Veduta di Venezia
Firmato De Grossi in basso a destra
Acquarello su carta, cm 27X38
Veduta di Venezia
Firmato De Grossi in basso a destra
Acquarello su carta, cm 27X38
ESTIMATE € 500 - 700
638
CELESTINO TURLETTI
CELESTINO TURLETTI
Torino 1845 - 1904
Campo Santa Maria Formosa a Venezia
Firmato C Turletti in basso a destra
Olio su tavola, cm 29X19,5
Campo Santa Maria Formosa a Venezia
Firmato C Turletti in basso a destra
Olio su tavola, cm 29X19,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
639
ETTORE TITO
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
641
ITALO JOSZ
ITALO JOSZ
Firenze 1878 - Milano 1942
Vanità
Firmato I Josz in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
Vanità
Firmato I Josz in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
643
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con melone e gamberetti
Firmato Emile Bernard in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X41,5
Natura morta con melone e gamberetti
Firmato Emile Bernard in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X41,5
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
644
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con pesche, mele e banane
Firmato Emile Bernard in alto a sinistra
Olio su cartone, cm 59X53
Natura morta con pesche, mele e banane
Firmato Emile Bernard in alto a sinistra
Olio su cartone, cm 59X53
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
645
ÉMILE BERNARD
ÉMILE BERNARD
Lilla, 1868 - Parigi, 1941
Natura morta con ciliegie
Firmato Emile Bernard in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X40
Natura morta con ciliegie
Firmato Emile Bernard in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
646
MAXIMILIEN LUCE
MAXIMILIEN LUCE
Parigi, 1858 - 1941
Esodo
Firmato Luce e datato 1914, 15 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 34X98
Esodo
Firmato Luce e datato 1914, 15 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 34X98
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
647
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
648
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
ESTIMATE € 1.000 - 1.500