639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
385
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Zenobia la regina di Palmira
Olio su tela, cm 137X91
Olio su tela, cm 137X91
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
386
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
(Bologna, 1638 - 1665)
Sibilla
Olio su tela, cm 92X73,3
Sibilla
Olio su tela, cm 92X73,3
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
387
DOMENICO ROBUSTI (maniera di)
DOMENICO ROBUSTI (maniera di)
(Venezia, 1560 - 1635)
Cena in casa di Simone
Olio su tela, cm 188X138
Cena in casa di Simone
Olio su tela, cm 188X138
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
388
JACOPO DA PONTE detto JACOPO BASSANO (copia da)
JACOPO DA PONTE detto JACOPO BASSANO (copia da)
(Bassano del Grappa, 1515 - 1592)
Annuncio ai pastori
Olio su rame, cm 42X34
Annuncio ai pastori
Olio su rame, cm 42X34
ESTIMATE € 800 - 1.200
389
GIOVANNI MICHELE GRANERI (attr. a)
GIOVANNI MICHELE GRANERI (attr. a)
(Torino, 1708 - 1762)
Battaglia
Olio su tela, cm 61X86
Battaglia
Olio su tela, cm 61X86
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
390
GIOVANNI MICHELE GRANERI (attr. a)
GIOVANNI MICHELE GRANERI (attr. a)
(Torino, 1708 - 1762)
Scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 61X86
Scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 61X86
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
391
GEORG GSELL (attr. a)
GEORG GSELL (attr. a)
(San Gallo, 1673 - San Pietroburgo, 1740)
San Paolo
Olio su tela, cm 91X74
San Paolo
Olio su tela, cm 91X74
ESTIMATE € 500 - 800
392
GEORG GSELL (attr. a)
GEORG GSELL (attr. a)
(San Gallo, 1673 - San Pietroburgo, 1740)
San Pietro
Olio su tela, cm 91X74
San Pietro
Olio su tela, cm 91X74
ESTIMATE € 500 - 800
393
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
394
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
Natura morta
Olio su tela, cm 84X66,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
395
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante San Francesco in preghiera
Olio su tela, cm 23X42,5
Olio su tela, cm 23X42,5
ESTIMATE € 400 - 700
396
GERARD VAN HONTHORST (copia da)
GERARD VAN HONTHORST (copia da)
(Utrecht, 1592 - 1656)
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 95,5X130
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 95,5X130
ESTIMATE € 500 - 800