639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
649
GEORGES LAPCHINE
GEORGES LAPCHINE
Mosca 1885 - Parigi 1951
Villa con giardino fiorito
Firmato G Lapchine e datato 1949 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X90
Villa con giardino fiorito
Firmato G Lapchine e datato 1949 in basso a destra
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
650
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio primaverile con città sullo sfondo
Firma non identificata in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X25
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio primaverile con città sullo sfondo
Firma non identificata in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X25
NO RESERVE
651
PITTORE DEL XX SECOLO
Stradina di campagna
Firma non identificata e data '34 in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X30
PITTORE DEL XX SECOLO
Stradina di campagna
Firma non identificata e data '34 in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 20X30
NO RESERVE
652
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
ESTIMATE € 400 - 600
653
ANDREA FIGARI
ANDREA FIGARI
Sassari 1858 - Genova 1945
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
654
RAUL VIVIANI
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
ESTIMATE € 500 - 700
655
FAUSTO PRATELLA
FAUSTO PRATELLA
Napoli 1888 - 1964
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
ESTIMATE € 400 - 600
656
FRANCESCO CAPUANO
FRANCESCO CAPUANO
Napoli, 1854 - 1908
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
ESTIMATE € 300 - 500
657
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Bambina con gallo
Firmato C Geranzani in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Bambina con gallo
Firmato C Geranzani in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
658
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
ESTIMATE € 400 - 600
659
CAFIERO FILIPPELLI
CAFIERO FILIPPELLI
Livorno 1889 - 1973
L'attesa
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X34
L'attesa
Firmato C Filippelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X34
ESTIMATE € 600 - 800
660
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Figure di donna
Matita su carta, misura massima cm 17X11 (3)
Figure di donna
Matita su carta, misura massima cm 17X11 (3)
ESTIMATE € 300 - 500