639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
613
ENRICO VEGETTI
ENRICO VEGETTI
Torino 1863 - Milano dopo il 1930
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
ESTIMATE € 300 - 500
614
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
615
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
ESTIMATE € 500 - 800
616
ANGELO INGANNI
ANGELO INGANNI
Brescia 1807 - Gussago 1880
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
617
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Castel dell'Ovo
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 24,3X42,5
Castel dell'Ovo
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 24,3X42,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
618
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Veduta del golfo di Napoli con barche
Firmato G Carelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 33X52
Veduta del golfo di Napoli con barche
Firmato G Carelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 33X52
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
619
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
620
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
621
ADOLPHE AZE
ADOLPHE AZE
Parigi 1823 - 1884
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
622
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
Oderzo, 1880 - Padova, 1976
Truppe Secondo Piemonte Reale, Dragoni in ricognizione
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
Truppe Secondo Piemonte Reale, Dragoni in ricognizione
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
623
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
Oderzo, 1880 - Padova, 1976
Cavalleria pesante, Nizza al campo
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
Cavalleria pesante, Nizza al campo
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
624
PITTORE ORIENTALE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia in Thailandia
Olio su tela, cm 107X137
PITTORE ORIENTALE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia in Thailandia
Olio su tela, cm 107X137
ESTIMATE € 3.000 - 4.000