639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
709
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che cuce in un interno
Olio su tela, cm 39,5X33
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che cuce in un interno
Olio su tela, cm 39,5X33
ESTIMATE € 200 - 500
711
ERNESTO RAYPER (attr. a)
ERNESTO RAYPER (attr. a)
(Genova 1840 - Gameragna (SV) 1873)br>Paesaggio campestre
Olio su tavola, cm 23X32
Sul retro autentica di Giacomo Picollo
Olio su tavola, cm 23X32
Sul retro autentica di Giacomo Picollo
ESTIMATE € 300 - 500
712
FEDERICO ROSSANO
FEDERICO ROSSANO
Napoli 1835 - 1912
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
713
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza, 1857 - Bordighera, 1927
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
ESTIMATE € 500 - 700
714
ALESSANDRO MILESI
ALESSANDRO MILESI
Venezia 1856 - 1945
Pesaggio invernale con chiesetta
Firmato A Milesi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 15X22
Pesaggio invernale con chiesetta
Firmato A Milesi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 15X22
ESTIMATE € 300 - 500
715
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano 1850 - Stresa (No) 1906
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
ESTIMATE € 200 - 500
716
PIETRO FRAGIACOMO
PIETRO FRAGIACOMO
Trieste 1856 - Venezia 1922
Donna vicino a un canale
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X14
Donna vicino a un canale
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X14
ESTIMATE € 700 - 900
717
LICINIO BARZANTI
LICINIO BARZANTI
Forli' 1857 - 1944
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
ESTIMATE € 600 - 800
718
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
ESTIMATE € 400 - 600
719
FRANCOIS AUGUSTE RAVIER
FRANCOIS AUGUSTE RAVIER
Lione, 1814 - Morestel, 1895
Paesaggio con covoni
Firmato A Ravier in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32,7X40,3
Paesaggio con covoni
Firmato A Ravier in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32,7X40,3
ESTIMATE € 800 - 1.200
720
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
ESTIMATE € 1.000 - 1.500