639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
421
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di Sir Edward Hyde
Olio su tela, cm 44X35,5
Ritratto di Sir Edward Hyde
Olio su tela, cm 44X35,5
ESTIMATE € 300 - 500
422
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
San Francesco
Sant'Antonio da Padova
Olio su tavola, cm 29X110 e cm 30X107 (2)
Sant'Antonio da Padova
Olio su tavola, cm 29X110 e cm 30X107 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
424
ANDREA LOCATELLI
ANDREA LOCATELLI
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 63X82
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 63X82
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
425
CAREL VAN FALENS (attr. a)
CAREL VAN FALENS (attr. a)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
Paesaggio fluviale con cavalieri
Olio su tela, cm 80X100
Paesaggio fluviale con cavalieri
Olio su tela, cm 80X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
426
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Riposo nella fuga in Egitto e San Giovannino
Olio su tela, cm 116X186
Olio su tela, cm 116X186
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
428
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Borea che rapisce Orizia
Olio su tela, cm 34X50
Borea che rapisce Orizia
Olio su tela, cm 34X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
429
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 - 1777)
Sacra Famiglia con Santa Rosa
Olio su tela, cm 60X74
Sacra Famiglia con Santa Rosa
Olio su tela, cm 60X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
430
BERNARDINO DEHÒ
BERNARDINO DEHÒ
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Scena comica
Olio su tela, cm 88X120
Scena comica
Olio su tela, cm 88X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
431
BERNARDINO DEHÒ
BERNARDINO DEHÒ
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Scena comica
Olio su tela, cm 88X120
Scena comica
Olio su tela, cm 88X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
432
ANGELO MARIA ROSSI detto PSEUDO FARDELLA
ANGELO MARIA ROSSI detto PSEUDO FARDELLA
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta
Olio su tela, cm 90X70
Natura morta
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 5.000 - 8.000