639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
577
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
(Liegi, 1640 - Amsterdam, 1711)
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
ESTIMATE € 500 - 800
578
JOSE VILLEGAS CORDERO
JOSE VILLEGAS CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
NO RESERVE
579
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 300 - 500
581
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
(Avignone, 1714 - Parigi, 1789)
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
ESTIMATE € 800 - 1.200
582
JEAN-BAPTISTE OUDRY (cerchia di)
JEAN-BAPTISTE OUDRY (cerchia di)
(Parigi, 1686 - Beauvais, 1755)
Cani e selvaggina con ruderi
Olio su tela, cm 125X115
Cani e selvaggina con ruderi
Olio su tela, cm 125X115
ESTIMATE € 800 - 1.200
583
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
(Bologna, 1580 - Camerino, 1660)
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
ESTIMATE € 500 - 800
584
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firma non leggibile
Olio su tela, cm 90X132
Firma non leggibile
Olio su tela, cm 90X132
NO RESERVE
585
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
(Lovanio, 1533 - Colonia, 1616)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 90X75
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 90X75
ESTIMATE € 700 - 1.000
587
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
588
GEROLAMO INDUNO
GEROLAMO INDUNO
Milano 1827 - 1890
Ritratto di donna Ester Piaggio Pastorino, Villa Pinelli Gentile sullo sfondo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 114X85
Ritratto di donna Ester Piaggio Pastorino, Villa Pinelli Gentile sullo sfondo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 114X85
ESTIMATE € 6.000 - 8.000