639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
673
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
ESTIMATE € 400 - 600
674
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
ESTIMATE € 400 - 600
675
LUIGI CLARA
LUIGI CLARA
Torino ante 1875 - Genova 1925
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
ESTIMATE € 500 - 700
676
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova 1873 - 1952
Paesaggio di campagna
Firmato Maragliano F in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39X26
Paesaggio di campagna
Firmato Maragliano F in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39X26
ESTIMATE € 200 - 500
677
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova 1873 - 1952
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
ESTIMATE € 200 - 500
678
LUDOVICO TOMMASI
LUDOVICO TOMMASI
Livorno 1866 - Firenze 1941
Pesaggio fluviale
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X60
Pesaggio fluviale
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
679
UMBERTO VITTORINI
UMBERTO VITTORINI
Lucca 1890 - Milano 1979
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
ESTIMATE € 200 - 500
680
RAFFAELE COLLINA
RAFFAELE COLLINA
Faenza, 1899 - Campo ligure, 1968
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
681
LORENZO CECCONI
LORENZO CECCONI
Roma 1863 - 1947
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
ESTIMATE € 700 - 900
682
CARLO DOMENICI
CARLO DOMENICI
Livorno, 1898 - Valdana di Portoferraio, 1981
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
ESTIMATE € 200 - 500
683
LUIGI GIOLI
LUIGI GIOLI
San Frediano a Settimo, 1854 - Firenze, 1947
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
ESTIMATE € 500 - 800
684
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Cavalli bradi a Campolecciano
Firmato G Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X49
Cavalli bradi a Campolecciano
Firmato G Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X49
ESTIMATE € 500 - 700