144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
85
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
ESTIMATE € 100 - 500
86
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta cittadina
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
NO RESERVE
87
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Castello di Govone
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
ESTIMATE € 100 - 500
88
JOHN VARLEY II
JOHN VARLEY II
(Gran Bretagna, 1850 - 1933)
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
ESTIMATE € 100 - 150
89
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino 1798 - 1866)
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
ESTIMATE € 100 - 500
90
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
ESTIMATE € 100 - 500
91
LUIGI VACCA
LUIGI VACCA
(Torino, 1778 - 1854)
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
ESTIMATE € 200 - 500
92
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
ESTIMATE € 100 - 500
93
GIUSEPPE ISOLA
GIUSEPPE ISOLA
(Genova, 1808 - 1893)
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
ESTIMATE € 100 - 500
94
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
(1797 - 1860)
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
ESTIMATE € 100 - 500
95
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino, 1790 - 1862)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
NO RESERVE
96
GIUSEPPE GHERARDI
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
ESTIMATE € 200 - 500