144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
49
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (copia da/del XVIII-XIX Secolo)
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (copia da/del XVIII-XIX Secolo)
(Correggio, 1489 - 1534)
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 49X39
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 49X39
NO RESERVE
50
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Vanitas
Olio su carta applicata su tela, cm 45X59
Olio su carta applicata su tela, cm 45X59
ESTIMATE € 500 - 800
54
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA (attr. a)
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA (attr. a)
(Agnona, 1703 - 1760 circa)
Gesù Bambino
San Giovannino
Olio su tela, cm 73X56 (2)
Gesù Bambino
San Giovannino
Olio su tela, cm 73X56 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
56
FRANCESCO ZUCCARELLI (cerchia di)
FRANCESCO ZUCCARELLI (cerchia di)
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
NO RESERVE
57
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Marina con figure
Olio su tela, cm 77X53
Olio su tela, cm 77X53
ESTIMATE € 300 - 500
58
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 35X47
Olio su tela, cm 35X47
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
60
ÉTIENNE JEAURAT (attr. a)
ÉTIENNE JEAURAT (attr. a)
(Parigi, 1699 - Versailles, 1789)
La puerpera
Olio su tavola, cm 26,5X19
La puerpera
Olio su tavola, cm 26,5X19
ESTIMATE € 800 - 1.200