144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
73
FERDINANDO CAVALLERI
FERDINANDO CAVALLERI
(Roma, 1794 - 1865)
Dame
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 20X18,7
Dame
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 20X18,7
ESTIMATE € 100 - 500
74
SANTOLINI (romano) da GUIDO RENI
SANTOLINI (romano) da GUIDO RENI
(attivo nel XIX Secolo)
La Cenci (Ritratto di Beatrice Cenci)
Firmato Santolini in basso a destra
Gouache e matita su carta, cm 16X13
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Lord Byron
Inscritto: Lord Byron d'après une gravure, aquarelle de M. Ver, achetée à Turin (1834).
Tempera su carta applicata su carta, cm 26,7X21,2 (2)
La Cenci (Ritratto di Beatrice Cenci)
Firmato Santolini in basso a destra
Gouache e matita su carta, cm 16X13
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Lord Byron
Inscritto: Lord Byron d'après une gravure, aquarelle de M. Ver, achetée à Turin (1834).
Tempera su carta applicata su carta, cm 26,7X21,2 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
75
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta notturna del Golfo di Napoli con eruzione del Vesuvio del 1818
Tempera e matita su carta applicata su carta, cm 15X21,5
Veduta del Golfo di Napoli con eruzione del Vesuvio
Tempera e matita su carta applicata su carta, cm 15,4X21,8
Veduta di Paestum
Inscritto: Temples de Pestum, Guache achetée à Naples en 1830
Tempera su carta applicata su carta, cm 6,4X9,8
Rovine
Tempera e matita su carta, cm 10,7X15,1 (4)
Tempera e matita su carta applicata su carta, cm 15X21,5
Veduta del Golfo di Napoli con eruzione del Vesuvio
Tempera e matita su carta applicata su carta, cm 15,4X21,8
Veduta di Paestum
Inscritto: Temples de Pestum, Guache achetée à Naples en 1830
Tempera su carta applicata su carta, cm 6,4X9,8
Rovine
Tempera e matita su carta, cm 10,7X15,1 (4)
ESTIMATE € 100 - 150
76
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta costiera
Inscritto: Acquarelle d'après Roqueplan, par Monsieur le Chevalier V. De Balbian (don du même).
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24,5X35,8
Marina
Acquerello su carta applicata su carta, cm 16,8X24,1
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Acquerello su carta applicata su carta, cm 22,3X32,5 (3)
Inscritto: Acquarelle d'après Roqueplan, par Monsieur le Chevalier V. De Balbian (don du même).
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24,5X35,8
Marina
Acquerello su carta applicata su carta, cm 16,8X24,1
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Acquerello su carta applicata su carta, cm 22,3X32,5 (3)
NO RESERVE
77
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
L'eruzione del Vesuvio del 1828
Ponte della Caligola
Veduta di Napoli dal Campo
Veduta di Napoli da Posillipo
Tempera su carta applicata su carta, cm 6,2X9,8 (4)
Ponte della Caligola
Veduta di Napoli dal Campo
Veduta di Napoli da Posillipo
Tempera su carta applicata su carta, cm 6,2X9,8 (4)
ESTIMATE € 150 - 500
78
ANDRÈ DUTERTRE
ANDRÈ DUTERTRE
(Parigi, 1743 - 1842)
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
ESTIMATE € 100 - 500
79
JACQUES HENRI JUILLERAT
JACQUES HENRI JUILLERAT
(Moutier, 1777 - Berna, 1860)
Paesaggio
Firmato Juillerat fait e datato 1833 in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 26,7X33,4
Paesaggio
Firmato Juillerat fait e datato 1833 in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 26,7X33,4
ESTIMATE € 100 - 500
80
ENRICO GONIN
ENRICO GONIN
(Torino, 1799 - 1870)
Vista dei vigneti Prunei et Seysel in Savoia (1833)
Firmato E Gonin e datato 1833 in basso a sinistra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 21,3X29,8
Vista dei vigneti Prunei et Seysel in Savoia (1833)
Firmato E Gonin e datato 1833 in basso a sinistra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 21,3X29,8
ESTIMATE € 200 - 500
81
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
(Alessandria, 1785 - Milano, 1837)
Interno di chiesa
Firmato Gio Migliara in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 33,7X25,3
Interno di chiesa
Firmato Gio Migliara in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 33,7X25,3
ESTIMATE € 300 - 500
82
FRANCESCO DIOFEBI
FRANCESCO DIOFEBI
(Narni, 1781 - Roma, 1851)
Porta laterale della chiesa di Santa Maria in Aracoeli
Firmato Diofebi f. in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,2
Porta laterale della chiesa di Santa Maria in Aracoeli
Firmato Diofebi f. in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,2
ESTIMATE € 200 - 500
83
SIMONE QUAGLIO
SIMONE QUAGLIO
(Monaco, 1795 - 1878)
Casa alpina
Firmato sul verso: Simone Quaglio fec. 1835
Acquarello, tempera e matita su carta, cm 14X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26X35,4
LOUIS AUGUSTE LAPITO?
Paesaggio
Acquerello su (attivo nel XIX secolo) carta applicata su carta, cm 22X29
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Cane da caccia
Inscritto: Esquisse à l'huile d'un chien de chasse par Gherardi. Cadeau de l'auteur. Florence 1830
Tempera su carta applicata su carta, cm 15,5X22
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con figure
Firmato e datato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24,5X17 (5)
Casa alpina
Firmato sul verso: Simone Quaglio fec. 1835
Acquarello, tempera e matita su carta, cm 14X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26X35,4
LOUIS AUGUSTE LAPITO?
Paesaggio
Acquerello su (attivo nel XIX secolo) carta applicata su carta, cm 22X29
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Cane da caccia
Inscritto: Esquisse à l'huile d'un chien de chasse par Gherardi. Cadeau de l'auteur. Florence 1830
Tempera su carta applicata su carta, cm 15,5X22
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con figure
Firmato e datato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24,5X17 (5)
NO RESERVE
84
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Sepolcro dei protestanti presso la Piramide di Caio Cestio a Roma
Firmato Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 19,5X28,8
Sepolcro dei protestanti presso la Piramide di Caio Cestio a Roma
Firmato Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 19,5X28,8
ESTIMATE € 100 - 500