144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
205
PITTORE DEL XX SECOLO
Scorcio di paese con contadini
Firmato G Bagato in basso a destra
Olio su cartone, cm 35X48,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Scorcio di paese con contadini
Firmato G Bagato in basso a destra
Olio su cartone, cm 35X48,5
NO RESERVE
206
GODCHAUX (attivo nel XIX-XX secolo)
GODCHAUX (attivo nel XIX-XX secolo)
Vendome, 1878 - Parigi, 1958
Scorcio di paese con galline
Firmato Godchaux in basso a destra
Olio su tela, cm 125X90
Scorcio di paese con galline
Firmato Godchaux in basso a destra
Olio su tela, cm 125X90
NO RESERVE
207
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Scena di battaglia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 100X150
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Scena di battaglia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 100X150
ESTIMATE € 500 - 800
209
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 105X81
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 105X81
ESTIMATE € 200 - 500
211
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 124X96,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 124X96,5
ESTIMATE € 300 - 500
212
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
NO RESERVE
213
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
NO RESERVE
214
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La conversione dell'Innominato e Maternità
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
La conversione dell'Innominato e Maternità
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
NO RESERVE
215
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Pio VII
Firmato Angelo Morelli disegnò, Casale 1879 in basso a destra
Matita su carta, cm 52X43
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Pio VII
Firmato Angelo Morelli disegnò, Casale 1879 in basso a destra
Matita su carta, cm 52X43
NO RESERVE