144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
109
MADAME SOPHIE WOYNA
MADAME SOPHIE WOYNA
(attiva nel XIX Secolo)
Vista di Napoli dalla costa di Posillipo
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 19,1X13,5
Vista di Napoli dalla costa di Posillipo
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 19,1X13,5
ESTIMATE € 200 - 500
110
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
(Lisbona, 1768 - Roma, 1837)
Studi di teste
Firmata Cav. De Segueira e datata 1830 in basso al centro
Penna su carta applicata su carta, cm 20,9X17,2
Studi di teste
Firmata Cav. De Segueira e datata 1830 in basso al centro
Penna su carta applicata su carta, cm 20,9X17,2
ESTIMATE € 100 - 500
111
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
DOMINGOS ANTÓNIO DE SEQUEIRA (attr. a)
(Lisbona, 1768 - Roma, 1837)
Studio di figura
Inscritto: Dessein à l'estompe du chev.r Segueira, Portugais, présent du chev.re Antoine Montalvi, directeur de la Gallerie de Florence (1834).
Matita e acquerello su carta applicata su carta, cm 18,2X24,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
La capra Amaltea
Matita su carta, cm 16X22 (2)
Studio di figura
Inscritto: Dessein à l'estompe du chev.r Segueira, Portugais, présent du chev.re Antoine Montalvi, directeur de la Gallerie de Florence (1834).
Matita e acquerello su carta applicata su carta, cm 18,2X24,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
La capra Amaltea
Matita su carta, cm 16X22 (2)
NO RESERVE
112
ANDREA APPIANI (attr. a)
ANDREA APPIANI (attr. a)
(Milano, 1754 - 1817)
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
113
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Cortile del Palazzo Ducale a Venezia
Acquerello su carta applicata su carta, cm 43,7X22,3
Cortile del Palazzo Ducale a Venezia
Acquerello su carta applicata su carta, cm 43,7X22,3
ESTIMATE € 100 - 500
114
ANGELO TOSELLI
ANGELO TOSELLI
(Bologna, 1770 circa - Roma, 1827)
Architettura scenografica
Firmato Angelo Toselli, Bologna in basso a sinistra
Acquerello e china su carta applicata su carta, cm 19,5X27
Architettura scenografica
Firmato Angelo Toselli, Bologna in basso a sinistra
Acquerello e china su carta applicata su carta, cm 19,5X27
ESTIMATE € 100 - 500
115
CHRISTIAN BRUNE
CHRISTIAN BRUNE
(Parigi, 1793 - 1849)
Paesaggio invernale, 1829
Firmato Brune e datato 1829 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 14,1X19,9
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Siglato: AG in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 17,7X24 (2)
Paesaggio invernale, 1829
Firmato Brune e datato 1829 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 14,1X19,9
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Siglato: AG in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 17,7X24 (2)
NO RESERVE
116
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura viva
Inscritto: Acquarelle achetée à Edimbourg dans le mois d'Août 1833 par le chev. Alphonse de la Marmora
Acquerello, tempera e matita su carta applicata su carta, cm 12X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta
Siglato OMB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 7,5X11,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiori
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mademoiselle Adèle De La Pierre
Acquerello su carta applicata su carta, cm 36X28,5
S. VICTOR
(attivo nel XIX Secolo)
Camelia
Firmato S Victor in basso a destra
Inscritto: Camelia, peinture orientale par S. Victor. Faite a Turin en 1833. Cadeau de l'auteur.
Litografia su carta applicata su carta, cm 26,5X19,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso di fiori
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26,6X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tulipani
Acquerello e matita su carta, cm 42,6X34,5 (6)
Inscritto: Acquarelle achetée à Edimbourg dans le mois d'Août 1833 par le chev. Alphonse de la Marmora
Acquerello, tempera e matita su carta applicata su carta, cm 12X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta
Siglato OMB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 7,5X11,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiori
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mademoiselle Adèle De La Pierre
Acquerello su carta applicata su carta, cm 36X28,5
S. VICTOR
(attivo nel XIX Secolo)
Camelia
Firmato S Victor in basso a destra
Inscritto: Camelia, peinture orientale par S. Victor. Faite a Turin en 1833. Cadeau de l'auteur.
Litografia su carta applicata su carta, cm 26,5X19,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso di fiori
Acquerello su carta applicata su carta, cm 26,6X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tulipani
Acquerello e matita su carta, cm 42,6X34,5 (6)
NO RESERVE
117
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
Martirio di Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 52X28,5
Olio su tavola, cm 52X28,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
118
CAMILLO RICCI (attr. a)
CAMILLO RICCI (attr. a)
(Ferrara, 1590 - 1626)
Salita al calvario
Orazione nell'orto
Olio su tela, cm 24,5X33 (2)
Salita al calvario
Orazione nell'orto
Olio su tela, cm 24,5X33 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
120
FRANCESCO MAFFEI (attr. a)
FRANCESCO MAFFEI (attr. a)
(Vicenza, 1605 circa - Padova, 1660)
Bozzetto raffigurante San Gerolamo
Olio su tela, cm 55,5X47,5
Bozzetto raffigurante San Gerolamo
Olio su tela, cm 55,5X47,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000