144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
121
GEROLAMO BASSANO
GEROLAMO BASSANO
(Bassano del Grappa, 1566 - Venezia, 1621)
Pentecoste
Olio su tela, cm 80X64,5
Pentecoste
Olio su tela, cm 80X64,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
123
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 83,5X96
Olio su tela, cm 83,5X96
ESTIMATE € 500 - 800
125
PIETRO FABRIS (maniera di)
PIETRO FABRIS (maniera di)
(Napoli, 1740 - 1792)
Coppie di marine con figure
Olio su tela, cm 54X75 (2)
Coppie di marine con figure
Olio su tela, cm 54X75 (2)
ESTIMATE € 700 - 1.200
126
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
(Firenze, 1642 - 1704)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 59,5X73
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 59,5X73
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
127
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
(Firenze, 1642 - 1704)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 59,5X73
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 59,5X73
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
128
ANGELO ZANI
ANGELO ZANI
(attivo a Pisa nel XVIII secolo)
Vaso di fiori
Olio su tela, cm 66,2X46,5
Vaso di fiori
Olio su tela, cm 66,2X46,5
ESTIMATE € 500 - 800
130
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Giudizio di Paride
Olio su seta applicata su tela, cm 41X85
Olio su seta applicata su tela, cm 41X85
ESTIMATE € 200 - 500
131
PITTORE DI CULTURA NEOCLASSICA DEL XVIII SECOLO
PITTORE DI CULTURA NEOCLASSICA DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovane uomo
Olio su tavola tonda, cm 43X44
Olio su tavola tonda, cm 43X44
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
132
PITTORE DELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
PITTORE DELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovine
Olio su tela, cm 26X20
Olio su tela, cm 26X20
ESTIMATE € 200 - 500