144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
159
FRANCESCO BARATTA
FRANCESCO BARATTA
(Genova, 1805 circa - 1835)
Santo
Carboncino e biacca su carta applicata su carta, cm 19,8X16,6
Santo
Carboncino e biacca su carta applicata su carta, cm 19,8X16,6
NO RESERVE
160
CARLO GIUSEPPE RATTI?
CARLO GIUSEPPE RATTI?
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
Il sogno di Giacobbe
Matita su carta, cm 38X49
NO RESERVE
161
LUIGI GAINOTTI
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
NO RESERVE
162
MARCANTONIO RAIMONDI
MARCANTONIO RAIMONDI
(Molinella, circa 1480 - Bologna, 1533-1534)
da ALBRECHT DÜRER
(Norimberga, 1471; 1528)
Adorazione dei Magi
Bulino su carta, cm 29,2X21
da ALBRECHT DÜRER
(Norimberga, 1471; 1528)
Adorazione dei Magi
Bulino su carta, cm 29,2X21
ESTIMATE € 100 - 200
163
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Baccanale davanti all'altare del dio Termine (1648 circa)
Firmato G Benedetto Cast in basso a destra
Acquaforte su carta, cm 23,9X19
Baccanale davanti all'altare del dio Termine (1648 circa)
Firmato G Benedetto Cast in basso a destra
Acquaforte su carta, cm 23,9X19
ESTIMATE € 200 - 500
164
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto IL GRECHETTO
(Genova, 1609 - Mantova, 1664)
Temporalis Aeternitas (Allegoria della transitorietà)
Firmato Gio Benedetto e firmato 1655 in basso a sinistra
Acquaforte su carta, cm 18,2X26
Temporalis Aeternitas (Allegoria della transitorietà)
Firmato Gio Benedetto e firmato 1655 in basso a sinistra
Acquaforte su carta, cm 18,2X26
ESTIMATE € 200 - 500
165
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino in gloria e santo
Penna, inchiostro e inchiostro acquarellato su carta, cm 19,8X14
Penna, inchiostro e inchiostro acquarellato su carta, cm 19,8X14
NO RESERVE
166
PAUL TROGER (attr. a)
PAUL TROGER (attr. a)
(Monguelfo, 1698 - Vienna, 1762)
Visione mistica
Penna, inchiostro nero e acquerello su carta, cm 23,7X15
Visione mistica
Penna, inchiostro nero e acquerello su carta, cm 23,7X15
ESTIMATE € 200 - 500
167
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scena religiosa
Tracce di firma in basso a destra
Penna, inchiostro e matita su carta applicata su carta, cm 41,3X27,1
Tracce di firma in basso a destra
Penna, inchiostro e matita su carta applicata su carta, cm 41,3X27,1
ESTIMATE € 200 - 500
168
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
(Mallemort, 1802/03 - Parigi, 1855)
Veduta di Villa Rosazza detta lo Scoglietto
China e acquerello su carta, cm 20,8X28,5
Veduta di Villa Rosazza detta lo Scoglietto
China e acquerello su carta, cm 20,8X28,5
NO RESERVE