144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
181
NICOLAES PIETERSZ BERCHEM (cerchia di)
NICOLAES PIETERSZ BERCHEM (cerchia di)
(Haarlem, 1620 - Amsterdam, 1683)
Paesaggio con scena pastorale
Olio su tela, cm 76,5X66,5
Paesaggio con scena pastorale
Olio su tela, cm 76,5X66,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
182
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
(Siegen, Westfalia, 1577 - Anversa, 1640)
Il bagno di Diana
Olio su tela, 40X56
Il bagno di Diana
Olio su tela, 40X56
NO RESERVE
183
CORNELIS SAFTLEVEN
CORNELIS SAFTLEVEN
(Gorinchem, 1607 - Rotterdam, 1681)
Paesaggio con armenti
Olio su tavola, cm 48X73,5
Paesaggio con armenti
Olio su tavola, cm 48X73,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
185
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
(Berlino, 1689 - Londra, 1760)
Scena galante in esterno
Olio su tela, cm 63,5X76
Scena galante in esterno
Olio su tela, cm 63,5X76
ESTIMATE € 500 - 800
190
KONSTANTIN KAPIDAGLI (seguace di/del XIX Secolo)
KONSTANTIN KAPIDAGLI (seguace di/del XIX Secolo)
(attivo nel XVIII-XIX Secolo)
Ritratto del Sultano turco Amurat Khan IV
Olio su tavola, cm 17,5X13
Ritratto del Sultano turco Amurat Khan IV
Olio su tavola, cm 17,5X13
ESTIMATE € 200 - 500
191
PITTORE DEL XIX SECOLO
La guerra dei contadini tedeschi
Monogramma e data 1860 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X130
PITTORE DEL XIX SECOLO
La guerra dei contadini tedeschi
Monogramma e data 1860 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X130
ESTIMATE € 400 - 600
192
PITTORE DEL XIX SECOLO
La morte di Tiziano per la peste a Venezia
Acquarello su cartone, cm 76X104
PITTORE DEL XIX SECOLO
La morte di Tiziano per la peste a Venezia
Acquarello su cartone, cm 76X104
NO RESERVE