144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
26
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1651 - Parma, 1732)
Cacciagioni
Olio su tavola, cm 11,5X17,5 (2)
Cacciagioni
Olio su tavola, cm 11,5X17,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
27
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
MARGHERITA CAFFI (attr. a)
(Cremona, 1647 - Milano, 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 68X88
Natura morta
Olio su tela, cm 68X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
28
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di tre giovani
Olio su tela, cm 66,5X86
Olio su tela, cm 66,5X86
ESTIMATE € 200 - 500
30
GAETANO DE SIMONE (attr. a)
GAETANO DE SIMONE (attr. a)
(Napoli, 1747 circa - dopo il 1822)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 102,5X76,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 102,5X76,5
ESTIMATE € 500 - 800
32
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 110X154,5
Olio su tela, cm 110X154,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
34
JACOB DE HEUSCH (attr. a)
JACOB DE HEUSCH (attr. a)
(Utrecht, 1657 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con uomo a cavallo
Olio su tela, cm 28,5X38
Paesaggio con uomo a cavallo
Olio su tela, cm 28,5X38
ESTIMATE € 100 - 500
35
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI (attr. a)
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI (attr. a)
(Roma, 1682 - Napoli, 1730)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 103,5X129,5
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 103,5X129,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
36
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Paesaggio con armenti
Olio su tela, cm 63X89,5
Paesaggio con armenti
Olio su tela, cm 63X89,5
ESTIMATE € 200 - 500