144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
39
HIERONYMUS BOSCH (maniera di/del XVII Secolo)
HIERONYMUS BOSCH (maniera di/del XVII Secolo)
(Hertogenbosch, 1450 circa - 1516)
Ascesa all'empireo
Olio su tela, cm 74X38
Ascesa all'empireo
Olio su tela, cm 74X38
ESTIMATE € 200 - 500
40
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
(Verona, 1724 - 1793)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 67X50
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 67X50
ESTIMATE € 2.400 - 2.800
41
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con Bambino, San Rocco e angeli
Olio su tela, cm 24X17
Olio su tela, cm 24X17
ESTIMATE € 300 - 500
42
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 25X31
Olio su tela, cm 25X31
ESTIMATE € 200 - 500
44
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 61X52,5
Olio su tela, cm 61X52,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
47
THEODOOR ROMBOUTS (copia da)
THEODOOR ROMBOUTS (copia da)
(Anversa, 1597 - 1637)
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 66X90
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 66X90
ESTIMATE € 1.000 - 2.500
48
PITTORE RUBENSIANO DELLA PRIMA METÀ DEL XVII SECOLO
PITTORE RUBENSIANO DELLA PRIMA METÀ DEL XVII SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tavola, cm 45X35
Olio su tavola, cm 45X35
ESTIMATE € 800 - 1.200