144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
13
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 200 - 500
15
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Simone
Olio su tela, cm 53X43
San Simone
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 200 - 500
16
GIORGIO DURANTI (attr. a)
GIORGIO DURANTI (attr. a)
(Brescia, 1687 - Palazzolo sull'Oglio, 1753)
Paesaggio con contadini
Olio su tela, cm 56X63
Paesaggio con contadini
Olio su tela, cm 56X63
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
17
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Festa campestre
Olio su tela, cm 58X87
Olio su tela, cm 58X87
ESTIMATE € 400 - 600
18
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 60X48,5
Olio su tela, cm 60X48,5
ESTIMATE € 400 - 800
20
ANNIBALE CARRACCI (copia da)
ANNIBALE CARRACCI (copia da)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Sacra Famiglia
Olio su metallo, cm 37,5X28
Sacra Famiglia
Olio su metallo, cm 37,5X28
ESTIMATE € 200 - 500
24
NICOLA GRASSI (attr. a)
NICOLA GRASSI (attr. a)
(Formeaso, 1682 - Venezia, 1748)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 85X70
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 85X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000