144
DOMENICO VIOLA
(Napoli, 1610 - 1696)
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
Scena di osteria
Siglato AV
Olio su tela, cm 50X75,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Allievo di Andrea Vaccaro e Mattia Preti, secondo il De Dominici Domenico Viola fu artista assai apprezzato, altresì influenzato dalle opere a lume di notte di Mattia Stom e prossimo in alcune agli esiti del Giordano (Cfr. B. De Dominici, Vite de pittori, scultori ed architetti napoletani, 1742-45 (ristampa anastatica del 1979), Napoli 1742-1745, III, p. 155). Il suo stile fu certamente condizionato dalla pittura di Bartolomeo Cerquozzi appresa durante il soggiorno romano e sappiamo per certo che nel 1633-1634 i due condivisero la medesima abitazione in via Capo le case (Cfr. L. Bartoni, Le vie degli artisti residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant'Andrea delle Fratte (1650-1699), Roma 2012, pp. 412-413). Negli anni successivi, grazie a Giovanni Battista Crescenzi, il Viola fu attivo a Madrid per la corte spagnola e tornato in patria lo sappiamo primo maestro di Francesco de Mura. Questi dati biografici, tuttavia, stridono con la scarna attenzione critica che l'artista ha suscitato in epoca moderna, contando limitatissimi apporti alla definizione di un catalogo, riassumendone la produzione nei limiti di un caravaggismo bambocciante che mette in scena 'frammenti di realtà popolare' che, a dire il vero, non trovarono a Napoli un seguito da parte della committenza e del collezionismo, quanto mai sedotto dal vivace barocco giordanesco (Cfr. N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli da Mattia Preti a Luca Giordano. Natura in posa, Napoli 2011, p. 245). Si dovrebbe poi capire o approfondire l'eventuale analogia, ma anche le profonde differenze con la coeva produzione di Domenico Gargiulo, prendendo atto della consapevolezza di quest'ultimo nei confronti delle vicende storiche e sociali in atto a Napoli, ma è indubbio che Viola offra uno spaccato quanto mai peculiare della vita quotidiana della sua epoca, descrivendo con sincero naturalismo venditori di salumi, di frattaglie e scene di osteria (Cfr. Spinosa 2011).
LOTS
1
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
L'angelo con Manoah e sua moglie
Olio su tela, cm 61X51
Olio su tela, cm 61X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pastore in preghiera (parabola del figliol prodigo)
Olio su tela, cm 46,5X38,5
Olio su tela, cm 46,5X38,5
NO RESERVE
3
DAVID TENIERS (attr. a)
DAVID TENIERS (attr. a)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
7
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
(Dordrecht, 1612 - 1652)
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
11
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
(Utrecht, 1646 - Schoonhoven, 1726)
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
ESTIMATE € 700 - 900
12
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
ESTIMATE € 500 - 800