303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
709
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che cuce in un interno
Olio su tela, cm 39,5X33
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che cuce in un interno
Olio su tela, cm 39,5X33
ESTIMATE € 200 - 500
711
ERNESTO RAYPER (attr. a)
ERNESTO RAYPER (attr. a)
(Genova 1840 - Gameragna (SV) 1873)br>Paesaggio campestre
Olio su tavola, cm 23X32
Sul retro autentica di Giacomo Picollo
Olio su tavola, cm 23X32
Sul retro autentica di Giacomo Picollo
ESTIMATE € 300 - 500
712
FEDERICO ROSSANO
FEDERICO ROSSANO
Napoli 1835 - 1912
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
713
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza, 1857 - Bordighera, 1927
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
ESTIMATE € 500 - 700
714
ALESSANDRO MILESI
ALESSANDRO MILESI
Venezia 1856 - 1945
Pesaggio invernale con chiesetta
Firmato A Milesi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 15X22
Pesaggio invernale con chiesetta
Firmato A Milesi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 15X22
ESTIMATE € 300 - 500
715
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano 1850 - Stresa (No) 1906
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
ESTIMATE € 200 - 500
716
PIETRO FRAGIACOMO
PIETRO FRAGIACOMO
Trieste 1856 - Venezia 1922
Donna vicino a un canale
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X14
Donna vicino a un canale
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X14
ESTIMATE € 700 - 900
717
LICINIO BARZANTI
LICINIO BARZANTI
Forli' 1857 - 1944
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
ESTIMATE € 600 - 800
718
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
ESTIMATE € 400 - 600
719
FRANCOIS AUGUSTE RAVIER
FRANCOIS AUGUSTE RAVIER
Lione, 1814 - Morestel, 1895
Paesaggio con covoni
Firmato A Ravier in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32,7X40,3
Paesaggio con covoni
Firmato A Ravier in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32,7X40,3
ESTIMATE € 800 - 1.200
720
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
ESTIMATE € 1.000 - 1.500