303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
685
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Il boscaiolo
Firmato G Bartolena in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X34
Il boscaiolo
Firmato G Bartolena in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X34
ESTIMATE € 600 - 800
686
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Trieste, Chiesa di San Giusto
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su cartone, cm 17X23
Trieste, Chiesa di San Giusto
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su cartone, cm 17X23
ESTIMATE € 500 - 700
687
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Vecchia Treviso
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X16
Vecchia Treviso
Firmato G Lomi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X16
ESTIMATE € 500 - 800
688
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Vecchia San Remo alta
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X10
Vecchia San Remo alta
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X10
ESTIMATE € 500 - 800
689
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Mareggiata a Boccadasse
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,2X23,5
Mareggiata a Boccadasse
Firmato G Lomi in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,2X23,5
ESTIMATE € 500 - 700
690
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno 1881 - 1967
Ultimi raggi
Firmato Gino Romiti in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X45,5
Ultimi raggi
Firmato Gino Romiti in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X45,5
ESTIMATE € 600 - 800
691
DANTE MONTANARI
DANTE MONTANARI
Porto S. Elpidio (Ap) 1896 - Milano 1989
La Processione
Firmato Dante Montanari e datato 1923 in alto a destra
Olio su cartone, cm 50X60
La Processione
Firmato Dante Montanari e datato 1923 in alto a destra
Olio su cartone, cm 50X60
ESTIMATE € 150 - 250
692
PASQUALE DOMENICO CAMBIASO (attr. a)
PASQUALE DOMENICO CAMBIASO (attr. a)
(Genova 1811 - 1894)
Genova, salita alla chiesa
Genova, salita alla chiesa di Coronata
Olio su tela, cm 44X31
Genova, salita alla chiesa
Genova, salita alla chiesa di Coronata
Olio su tela, cm 44X31
ESTIMATE € 600 - 800
693
GIUSEPPE BISI
GIUSEPPE BISI
Genova 1787 - Milano 1859
Chiesetta sull'Adda
Firmato G Bisi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24X36
Chiesetta sull'Adda
Firmato G Bisi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24X36
ESTIMATE € 900 - 1.100
694
GIUSEPPE MICALI
GIUSEPPE MICALI
Messina 1860 - Roma dopo il 1934
Chiesa a Viterbo
Firmato G Micali Viterbo in basso a destra
Olio su tavola, cm 38X23
Chiesa a Viterbo
Firmato G Micali Viterbo in basso a destra
Olio su tavola, cm 38X23
ESTIMATE € 300 - 500
695
LUIGI CHIALIVA
LUIGI CHIALIVA
Caslano (CH) 1842 - Parigi 1914
La raccolta delle ciliegie
Firmato Chialiva in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 45X51
La raccolta delle ciliegie
Firmato Chialiva in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 45X51
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
696
ANTONIO ROTTA
ANTONIO ROTTA
Gorizia 1828 - Venezia 1903
Verso il mercato
Firmato A Rotta in basso a destra
Olio su tela, cm 127X75
Verso il mercato
Firmato A Rotta in basso a destra
Olio su tela, cm 127X75
ESTIMATE € 3.000 - 4.000