303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
625
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
ESTIMATE € 2.200 - 2.600
626
FRANCISQUE NOAILLY
FRANCISQUE NOAILLY
Marsiglia, 1855 - Algeri, 1942
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
ESTIMATE € 700 - 900
627
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
(Spagna 1880 - 1973)br>Montesserat
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
628
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tlemcen, scena di mercato
Olio su tela applicata su tela, cm 60X87
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tlemcen, scena di mercato
Olio su tela applicata su tela, cm 60X87
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
629
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
ESTIMATE € 400 - 600
630
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
ESTIMATE € 300 - 500
631
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Londra, Piccadilly Circus
Firmato P Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 67X97
Londra, Piccadilly Circus
Firmato P Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 67X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
632
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gentildonna con violino in un interno
Firmato e datato 1881 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 33,5X23
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gentildonna con violino in un interno
Firmato e datato 1881 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 33,5X23
ESTIMATE € 600 - 800
633
CARLO BRANCACCIO
CARLO BRANCACCIO
Napoli 1861 - 1920
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
634
PIETRO FRAGIACOMO
PIETRO FRAGIACOMO
Trieste 1856 - Venezia 1922
Nave a Trieste
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21,1X31,2
Nave a Trieste
Firmato P Fragiacomo in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 21,1X31,2
ESTIMATE € 600 - 800
635
CIPRIANO MANNUCCI
CIPRIANO MANNUCCI
Nizza 1882 - Firenze 1970
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
ESTIMATE € 400 - 600
636
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
ESTIMATE € 300 - 500