303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
613
ENRICO VEGETTI
ENRICO VEGETTI
Torino 1863 - Milano dopo il 1930
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
ESTIMATE € 300 - 500
614
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
615
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
ESTIMATE € 500 - 800
616
ANGELO INGANNI
ANGELO INGANNI
Brescia 1807 - Gussago 1880
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
617
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Castel dell'Ovo
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 24,3X42,5
Castel dell'Ovo
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 24,3X42,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
618
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Veduta del golfo di Napoli con barche
Firmato G Carelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 33X52
Veduta del golfo di Napoli con barche
Firmato G Carelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 33X52
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
619
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
620
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
621
ADOLPHE AZE
ADOLPHE AZE
Parigi 1823 - 1884
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
622
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
Oderzo, 1880 - Padova, 1976
Truppe Secondo Piemonte Reale, Dragoni in ricognizione
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
Truppe Secondo Piemonte Reale, Dragoni in ricognizione
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
623
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
ENRICO VIZZOTTO ALBERTI
Oderzo, 1880 - Padova, 1976
Cavalleria pesante, Nizza al campo
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
Cavalleria pesante, Nizza al campo
Firmato E Vizzotto Alberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 24,5X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
624
PITTORE ORIENTALE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia in Thailandia
Olio su tela, cm 107X137
PITTORE ORIENTALE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia in Thailandia
Olio su tela, cm 107X137
ESTIMATE € 3.000 - 4.000