303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
673
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
ESTIMATE € 400 - 600
674
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
ESTIMATE € 400 - 600
675
LUIGI CLARA
LUIGI CLARA
Torino ante 1875 - Genova 1925
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
ESTIMATE € 500 - 700
676
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova 1873 - 1952
Paesaggio di campagna
Firmato Maragliano F in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39X26
Paesaggio di campagna
Firmato Maragliano F in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39X26
ESTIMATE € 200 - 500
677
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova 1873 - 1952
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
ESTIMATE € 200 - 500
678
LUDOVICO TOMMASI
LUDOVICO TOMMASI
Livorno 1866 - Firenze 1941
Pesaggio fluviale
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X60
Pesaggio fluviale
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
679
UMBERTO VITTORINI
UMBERTO VITTORINI
Lucca 1890 - Milano 1979
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
ESTIMATE € 200 - 500
680
RAFFAELE COLLINA
RAFFAELE COLLINA
Faenza, 1899 - Campo ligure, 1968
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
681
LORENZO CECCONI
LORENZO CECCONI
Roma 1863 - 1947
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
ESTIMATE € 700 - 900
682
CARLO DOMENICI
CARLO DOMENICI
Livorno, 1898 - Valdana di Portoferraio, 1981
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
ESTIMATE € 200 - 500
683
LUIGI GIOLI
LUIGI GIOLI
San Frediano a Settimo, 1854 - Firenze, 1947
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
ESTIMATE € 500 - 800
684
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Cavalli bradi a Campolecciano
Firmato G Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X49
Cavalli bradi a Campolecciano
Firmato G Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X49
ESTIMATE € 500 - 700