303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
601
LOMAX JOHN ARTUR
LOMAX JOHN ARTUR
Manchester 1857 - 1923
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
602
PITTORE DEL XIX SECOLO
Appartamento imperiale a Vienna
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
PITTORE DEL XIX SECOLO
Appartamento imperiale a Vienna
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
ESTIMATE € 400 - 600
603
HIPPOLITE DELANOY
HIPPOLITE DELANOY
Glasgow 1819 - Parigi 1899
(attr. a)
Natura morta con armatura
Olio su tela, cm 28X42,4
(attr. a)
Natura morta con armatura
Olio su tela, cm 28X42,4
ESTIMATE € 900 - 1.200
604
HENRI FRÉDÉRIC SCHOPIN
HENRI FRÉDÉRIC SCHOPIN
(Lubek, 1804 - Montigny, 1880)
La corrida
datato 1856 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X160
La corrida
datato 1856 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X160
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
605
HENRY GODET
HENRY GODET
Francia 1863 - 1937
Poesia
Firmato sul retro, timbro impresso con iscrizione Societé des bronzes de Paris, marchio impresso E W 872
Bronzo, alt. cm 60
Poesia
Firmato sul retro, timbro impresso con iscrizione Societé des bronzes de Paris, marchio impresso E W 872
Bronzo, alt. cm 60
ESTIMATE € 600 - 1.200
606
FELIX JOVINO
FELIX JOVINO
1882 - ?
Nudino
Firmato F Jovino sulla base nel retro
Bronzo, alt. cm 26
Nudino
Firmato F Jovino sulla base nel retro
Bronzo, alt. cm 26
ESTIMATE € 400 - 500
607
ANTOINE LOUIS BARYE
ANTOINE LOUIS BARYE
(Parigi, 1796- 1875)
Ritratto di levriero
Firmato Barie sulla base
Bronzo, alt. cm 16X11
Ritratto di levriero
Firmato Barie sulla base
Bronzo, alt. cm 16X11
ESTIMATE € 200 - 500
608
ANTOINE LOUIS BARYE
ANTOINE LOUIS BARYE
(Parigi, 1796- 1875)
Ritratto di bulldog
Firmato Barie sulla base
Bronzo, alt. cm 21X15
Ritratto di bulldog
Firmato Barie sulla base
Bronzo, alt. cm 21X15
ESTIMATE € 200 - 500
609
CHRISTOPHE FRATIN
CHRISTOPHE FRATIN
Francia 1800 - 1864
Ritratto di cane
Firmato Fratin sulla base nel retro
Bronzo alt. cm 15X20
Ritratto di cane
Firmato Fratin sulla base nel retro
Bronzo alt. cm 15X20
ESTIMATE € 300 - 500
610
JOHANNES JOHN FREDERICK HULK
JOHANNES JOHN FREDERICK HULK
Amstrdam, 1829 - 1911
Cani da caccia
Firmato John F Hulk in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X65
Cani da caccia
Firmato John F Hulk in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X65
ESTIMATE € 600 - 800
611
COSTANTINO BARBELLA
COSTANTINO BARBELLA
Chieti 1852 - Roma 1925
Bum!
Firmato C Barbella sulla base
Timbro della fonderia Lagana, Napoli sul retro
Bronzo, alt.cm 27
Bum!
Firmato C Barbella sulla base
Timbro della fonderia Lagana, Napoli sul retro
Bronzo, alt.cm 27
ESTIMATE € 500 - 700
612
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
I bevitori
Firmato V Irolli in alto a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
I bevitori
Firmato V Irolli in alto a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000