303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
505
BARTOLOMEO SCHEDONI (attr. a)
BARTOLOMEO SCHEDONI (attr. a)
(Formigine, 1578 - Parma, 1615)
San Sebastiano curato da Santa Irene
Olio su tela, cm 64X53
San Sebastiano curato da Santa Irene
Olio su tela, cm 64X53
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
506
GIOVANNI ANDREA DARIF
GIOVANNI ANDREA DARIF
(Venezia, 1801 - Milano, 1870)
Il ratto delle spose veneziane
Olio su tela, cm 27X38
Il ratto delle spose veneziane
Olio su tela, cm 27X38
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
507
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Veduta di Venezia
Olio su tela, cm 60X96
Olio su tela, cm 60X96
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
508
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su prima tela e cornice coeva, cm 59X46
Olio su prima tela e cornice coeva, cm 59X46
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
509
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
(Ferrara, 1550 - 1620)
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, 59X72
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, 59X72
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
510
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna in preghiera
Olio su tela, cm 47X39
Madonna in preghiera
Olio su tela, cm 47X39
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
511
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 48X64
Olio su tela, cm 48X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
512
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
(Utrecht, 1646 - Schoonhoven, 1665)
Paesaggio fluviale con figure
Olio su tela, cm 71X96
Paesaggio fluviale con figure
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 400 - 700
513
JAN PEETER VERDUSSEN
JAN PEETER VERDUSSEN
(Anversa, 1700 - Avignone, 1763)
Scontro di cavalleria
Olio su tela, cm 95X119
Scontro di cavalleria
Olio su tela, cm 95X119
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
514
CRESCENZO ONOFRI
CRESCENZO ONOFRI
(Roma, 1632 - Firenze, 1712)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X97
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X97
ESTIMATE € 500 - 800
515
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
(Bergen op Zoom, 1613 - Anversa, 1654)
Diana cacciatrice
Olio su tela, cm 112X168
Diana cacciatrice
Olio su tela, cm 112X168
ESTIMATE € 3.000 - 5.000