303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
553
GERARD HOET (ambito di)
GERARD HOET (ambito di)
(Zaltbommel, 1648 - L'Aia, 1733)
Ercole e Onfale
Olio su tela, cm 71X100
Ercole e Onfale
Olio su tela, cm 71X100
ESTIMATE € 400 - 700
554
FRANCESCO COZZA (attr. a)
FRANCESCO COZZA (attr. a)
(Stignano, 1605 - Roma, 1682)
Lucrezia
Olio su tela, cm 26,5X42
Lucrezia
Olio su tela, cm 26,5X42
ESTIMATE € 400 - 600
555
TOMMASO DE SIMONE
TOMMASO DE SIMONE
(attivo a Napoli nel XIX secolo)
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
ESTIMATE € 500 - 800
556
GIORGIO DURANTI (attr. a)
GIORGIO DURANTI (attr. a)
(Brescia, 1687 - Palazzolo sull'Oglio, 1753)
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
ESTIMATE € 500 - 800
557
JEAN FRANCOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
JEAN FRANCOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
(Anversa, 1642 - Parigi, 1679)
Paesaggio con Gesù e i due discepoli sulla strada di Emmaus
Olio su tela, cm 110X83
Paesaggio con Gesù e i due discepoli sulla strada di Emmaus
Olio su tela, cm 110X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
558
FERDINAND VAN APSHOVEN (scuola di)
FERDINAND VAN APSHOVEN (scuola di)
(Anversa, 1630 - 1694)
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X66
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X66
ESTIMATE € 200 - 500
559
JACOB VAN STRIJ (attr. a)
JACOB VAN STRIJ (attr. a)
(Dordrecht, 1756 - 1815)
Mucche in un paesaggio
Olio su tela, cm 51X87
Mucche in un paesaggio
Olio su tela, cm 51X87
ESTIMATE € 200 - 500
561
GEROLAMO CHIGNOLI
GEROLAMO CHIGNOLI
(Milano, 1600 circa e attivo in Lombardia nel XVII secolo)
Gesù nell'Orto degli Ulivi
Olio su tela, cm 95X128
Gesù nell'Orto degli Ulivi
Olio su tela, cm 95X128
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
562
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Rebecca incontra Eleazar
Olio su tela, cm 116X144
Olio su tela, cm 116X144
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
563
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
Compianto
Tracce di firma e datato 1569 in basso a destra
Olio su tavola, cm 116X85
Tracce di firma e datato 1569 in basso a destra
Olio su tavola, cm 116X85
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
564
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO (attr. a)
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO (attr. a)
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
San Filippo Neri
Olio su tela, cm 66X49
San Filippo Neri
Olio su tela, cm 66X49
ESTIMATE € 300 - 500