303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
577
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
(Liegi, 1640 - Amsterdam, 1711)
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
ESTIMATE € 500 - 800
578
JOSE VILLEGAS CORDERO
JOSE VILLEGAS CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
NO RESERVE
579
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 300 - 500
581
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
(Avignone, 1714 - Parigi, 1789)
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
ESTIMATE € 800 - 1.200
582
JEAN-BAPTISTE OUDRY (cerchia di)
JEAN-BAPTISTE OUDRY (cerchia di)
(Parigi, 1686 - Beauvais, 1755)
Cani e selvaggina con ruderi
Olio su tela, cm 125X115
Cani e selvaggina con ruderi
Olio su tela, cm 125X115
ESTIMATE € 800 - 1.200
583
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
(Bologna, 1580 - Camerino, 1660)
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
ESTIMATE € 500 - 800
584
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firma non leggibile
Olio su tela, cm 90X132
Firma non leggibile
Olio su tela, cm 90X132
NO RESERVE
585
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
(Lovanio, 1533 - Colonia, 1616)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 90X75
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 90X75
ESTIMATE € 700 - 1.000
587
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
588
GEROLAMO INDUNO
GEROLAMO INDUNO
Milano 1827 - 1890
Ritratto di donna Ester Piaggio Pastorino, Villa Pinelli Gentile sullo sfondo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 114X85
Ritratto di donna Ester Piaggio Pastorino, Villa Pinelli Gentile sullo sfondo
Firmato Ger Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 114X85
ESTIMATE € 6.000 - 8.000