303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
661
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
PITTORE ITALIANO XIX SECOLO
Album da viaggio contenente 38 tra disegni, chine e acquerelli di autori siciliani del XIX secolo e 2 poesie di Ragusa Moleti
Misure massime cm 24X15 (40)
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
662
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
663
PIETRO GAUDENZI
PIETRO GAUDENZI
Genova 1880 - Anticoli Corrado (RM) 1955
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
Ritratto di bambino
Firmato P Gaudenzi in basso a destra
Pastelli su carta, cm 41,5X31
ESTIMATE € 600 - 800
664
DALL'OCA BIANCA ANGELO
DALL'OCA BIANCA ANGELO
Verona, 1858 - 1942
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
ESTIMATE € 400 - 600
665
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
Ritratto del Marchese Carlo Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X90
ESTIMATE € 700 - 900
666
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Ritratto del Marchese Giorgio Ansoldi
Firmato De Servi e datato 1923 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 700 - 900
668
ARTHUR CALAME
ARTHUR CALAME
Geneva, 1843 - 1919
Bordighera, Chiesa di Sant'Ampelia
Firmato Arthur Calame in basso a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 44X37
Bordighera, Chiesa di Sant'Ampelia
Firmato Arthur Calame in basso a sinistra
Olio su tela applicata su cartone, cm 44X37
ESTIMATE € 900 - 1.100
669
BERTO FERRARI
BERTO FERRARI
Bogliasco 1887 - Genova 1965
Sinfonia grigia, Nervi
Firmato Berto Ferrari 07 11 1938 Nervi in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Sinfonia grigia, Nervi
Firmato Berto Ferrari 07 11 1938 Nervi in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 200 - 500
670
LUIS RICARDO FALERO
LUIS RICARDO FALERO
Granada, 1851 - Londra, 1896
Mare tranquillo
Firmato L Falero e datato 1879 in basso a destra
Olio su tavola, cm 73X42
Mare tranquillo
Firmato L Falero e datato 1879 in basso a destra
Olio su tavola, cm 73X42
ESTIMATE € 700 - 900
671
BERTO FERRARI
BERTO FERRARI
Bogliasco 1887 - Genova 1965
L'approdo a Boccadasse
Firmato Berto Ferrari 1936 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 40,5X50,2
L'approdo a Boccadasse
Firmato Berto Ferrari 1936 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 40,5X50,2
ESTIMATE € 200 - 500
672
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Barche a Venezia
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su carta, cm 30X26
Barche a Venezia
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su carta, cm 30X26
ESTIMATE € 350 - 500