1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1021
BERNARDINO LICINIO
BERNARDINO LICINIO
(Venezia, 1485 - 1550)
Ritratto di donna
Olio su tavola, cm 36X31
Ritratto di donna
Olio su tavola, cm 36X31
STIMA € 5.000 - 8.000
1022
ANTONIO AMOROSI
ANTONIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1023
NICOLA GRASSI (attr. a)
NICOLA GRASSI (attr. a)
(Formeaso, 1682 - Venezia, 1748)
Sant'Antonio da Padova in adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 76X62.5
Sant'Antonio da Padova in adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 76X62.5
STIMA € 2.000 - 3.000
1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
1025
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Paesaggio con San Gerolamo
Olio su tavola, cm 38X49
Olio su tavola, cm 38X49
STIMA € 2.000 - 3.000
1026
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
(Anversa, 1589 - 1626)
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
STIMA € 3.000 - 5.000
1028
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
Cristo nell'Orto
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
STIMA € 500 - 800
1029
ANTONIO NEGRETTI detto ANTONIO PALMA (attr. a)
ANTONIO NEGRETTI detto ANTONIO PALMA (attr. a)
(Serina, intorno al 1515 - Venezia, tra il 1575 e 1580)
Cristo e l'Adultera
Olio su tela, cm 61X45
Cristo e l'Adultera
Olio su tela, cm 61X45
STIMA € 500 - 800
1030
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVI SECOLO
Crocifissione
Olio su tavola, cm 37X33
Olio su tavola, cm 37X33
STIMA € 1.000 - 2.000
1031
JAKOB PHILIPP HACKERT
JAKOB PHILIPP HACKERT
(Prenzlau, 1737 - San Pietro di Careggi, 1807)
Veduta della Domus Severiana sul Palatino con armenti e pastore
Monogrammato F H (ap...) in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X62
Veduta della Domus Severiana sul Palatino con armenti e pastore
Monogrammato F H (ap...) in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X62
STIMA € 5.000 - 8.000
1032
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Ponte Lucano sull'Aniene
Olio su tela, cm 45X65
Olio su tela, cm 45X65
STIMA € 400 - 700