1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1081
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Concerto (Allegoria dell'Udito e della Vista)
Olio su vetro, cm 18X23,5
Olio su vetro, cm 18X23,5
STIMA € 500 - 700
1082
ABRAHAM VAN BEIJEREN (attr. a)
ABRAHAM VAN BEIJEREN (attr. a)
(L'Aia, 1620 - Rotterdam, 1690)
Natura morta con brocca, pesci, mitili e conchiglia
Olio su tela, cm 46X62
Natura morta con brocca, pesci, mitili e conchiglia
Olio su tela, cm 46X62
STIMA € 500 - 800
1083
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Lot e le figlie
Olio su tela, cm 104,5X141,5
Olio su tela, cm 104,5X141,5
STIMA € 800 - 1.200
1085
PITTORE INGLESE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Cannon Street Railway Station,
Olio su rame, cm 20,5X32
Olio su rame, cm 20,5X32
STIMA € 800 - 1.200
1086
FREDERIK NASH (attr. a)
FREDERIK NASH (attr. a)
(Londra, 1782- Brighton, 1856)
Veduta di Ponte Rotto
Acquarello su carta, cm 36,5X52,5
Veduta di Ponte Rotto
Acquarello su carta, cm 36,5X52,5
OFFERTA LIBERA
1087
JOANNES HERMANS DETTO MONSÙ AURORA (attr. a)
JOANNES HERMANS DETTO MONSÙ AURORA (attr. a)
(Anversa, ca. 1630 - notizie sino al 1665)
Cacciagione
Olio su tela, cm 54X67
Cacciagione
Olio su tela, cm 54X67
STIMA € 100 - 500
1088
MARCANTONIO RIZZI (attr. a)
MARCANTONIO RIZZI (attr. a)
(Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con rosa e uva
Olio su tavola, cm 33,5X44,5
Natura morta con rosa e uva
Olio su tavola, cm 33,5X44,5
OFFERTA LIBERA
1089
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
(Gubbio, 1587 - Roma, 1663)
Matrimonio Mistico di Santa Caterina
Olio su rame, cm 13X10,5
Matrimonio Mistico di Santa Caterina
Olio su rame, cm 13X10,5
STIMA € 500 - 800
1090
OCTAVIANUS MONFORT (maniera di)
OCTAVIANUS MONFORT (maniera di)
(attivo in Piemonte, notizie 1646 - 1696)
Nature morte con frutta
Tempera su pergamena, cm 36,5X43,5 (2)
Nature morte con frutta
Tempera su pergamena, cm 36,5X43,5 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
1091
GIOVANNI AGOSTINO CASSANA
GIOVANNI AGOSTINO CASSANA
(Genova, 1658 - 1720)
Natura viva
Olio su tela, cm 41,5X63,5
Natura viva
Olio su tela, cm 41,5X63,5
STIMA € 800 - 1.200
1092
LUCA GIORDANO (attr. a)
LUCA GIORDANO (attr. a)
(Napoli, 1632 - 1705)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 76X72
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 76X72
STIMA € 2.000 - 3.000