1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1177
JEAN LE PAUTRE (attr. a)
JEAN LE PAUTRE (attr. a)
(Parigi, 1618 - 1682)
Versatoio monumentale con figure
Olio su tavola, cm 72X72
Versatoio monumentale con figure
Olio su tavola, cm 72X72
STIMA € 5.000 - 8.000
1178
PIETER BRUEGHEL IL GIOVANE (da)
PIETER BRUEGHEL IL GIOVANE (da)
(Bruxelles, 1564 - Anversa, 1638)
L'Avvocato del villaggio o L'avvocato francese
Olio su tavola, cm 80X170
L'Avvocato del villaggio o L'avvocato francese
Olio su tavola, cm 80X170
STIMA € 20.000 - 30.000
1179
HENDRIK VOOGD
HENDRIK VOOGD
(Amsterdam, 1768 - Roma, 1839)
Lotta di tori nei pressi della valle del Tevere con la Torre del Quinto sullo sfondo e i Nasoni
Olio su tela, cm 100X140
Lotta di tori nei pressi della valle del Tevere con la Torre del Quinto sullo sfondo e i Nasoni
Olio su tela, cm 100X140
STIMA € 2.000 - 3.000
1180
PAOLO GEROLAMO PIOLA
PAOLO GEROLAMO PIOLA
(Genova, 1666 - 1724)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 232,5X150,5
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 232,5X150,5
STIMA € 8.000 - 12.000
1181
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 - Piacenza, 1698)
Deposizione
Olio su tela, cm 132X132
Deposizione
Olio su tela, cm 132X132
STIMA € 4.000 - 7.000
1182
NICOLAS MARECHAL
NICOLAS MARECHAL
(Parigi, 1753 - 1803)
Levriero
Matita e acquerello su pergamena, cm 21X31,5
Levriero
Matita e acquerello su pergamena, cm 21X31,5
STIMA € 10.000 - 15.000
1183
ORAZIO RIMINALDI
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1631)
Studio di testa (San Giacomo di Compostela)
Olio su tela, cm 58,5X42,3
Studio di testa (San Giacomo di Compostela)
Olio su tela, cm 58,5X42,3
STIMA € 8.000 - 12.000
1184
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
San Tommaso
San Mattia
San Giacomo di Alfeo
San Pietro
Olio su tela, cm 75,8X59,2 (4) in antiche cornici a cassetta nere e oro
San Mattia
San Giacomo di Alfeo
San Pietro
Olio su tela, cm 75,8X59,2 (4) in antiche cornici a cassetta nere e oro
STIMA € 30.000 - 50.000
1185
PITTORE TEDESCO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XV-XVI SECOLO
Flagellazione di San Lorenzo
Olio su tavola, cm 80X45
Olio su tavola, cm 80X45
STIMA € 1.500 - 2.500
1186
ARTUS WOLFFORT (attr. a)
ARTUS WOLFFORT (attr. a)
(Anversa, 1581 - 1641)
San Luca
Olio su tavola, cm 64X49
San Luca
Olio su tavola, cm 64X49
STIMA € 2.000 - 3.000
1187
GODFREY KNELLER (attr. a)
GODFREY KNELLER (attr. a)
(Lubecca, 1646 - Londra, 1723)
Ritratto di gentildonna
Olio su tela, cm 75X63
Ritratto di gentildonna
Olio su tela, cm 75X63
STIMA € 500 - 800
1188
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
(Berlino, 1689 - Londra, 1760)
Ritratto di giovane con turbante (autoritratto?)
Olio su tela, cm 60X50
Ritratto di giovane con turbante (autoritratto?)
Olio su tela, cm 60X50
STIMA € 200 - 500