1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1249
GUILLAUME ETIENNE ANDRÉ BROSSARD
GUILLAUME ETIENNE ANDRÉ BROSSARD
Francia, 1808 - 1890
Ritratto di famiglia
Firmato Brossard e datato 1834 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X163
Ritratto di famiglia
Firmato Brossard e datato 1834 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X163
STIMA € 1.000 - 2.000
1251
CHARLES BORELY
CHARLES BORELY
Francia, 1817 - 1881
Ritratto di giovane ragazza in un interno
Firmato Ch Borely e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
Ritratto di giovane ragazza in un interno
Firmato Ch Borely e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
STIMA € 1.200 - 1.800
1252
SAMUEL WEST
SAMUEL WEST
Irlanda, 1810 - 1867
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato S West in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X60
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato S West in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X60
STIMA € 1.200 - 1.800
1253
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 104X83
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 104X83
STIMA € 1.200 - 1.600
1254
FRANCESCO FERRARI
FRANCESCO FERRARI
Villa d'Ogna, 1811 - Genova, 1878
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 2.000 - 3.000
1255
RAFFAELLO CECCOLI
RAFFAELLO CECCOLI
(attivo a Bologna tra 1839 - 1856)
Ritratto di gentiluomo
Firmato Raffaello Ceccoli, dedica all'amico L Paggi nel 1854 in Londra
Olio su tela, cm 77X63
Ritratto di gentiluomo
Firmato Raffaello Ceccoli, dedica all'amico L Paggi nel 1854 in Londra
Olio su tela, cm 77X63
STIMA € 800 - 1.200
1256
SILVIO CARMOSINI
SILVIO CARMOSINI
Roma, 1884 - 1974
Gentiluomo che guarda l'orizzonte
Firmato S Carmosini e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 83X116
Gentiluomo che guarda l'orizzonte
Firmato S Carmosini e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 83X116
STIMA € 700 - 900
1257
ONOFRIO TOMASELLI
ONOFRIO TOMASELLI
Bagheria, 1866 - 1956
Fanciulla nella campagna
Firmato O Tomaselli in basso a destra
Olio su tela, cm 84X137
Fanciulla nella campagna
Firmato O Tomaselli in basso a destra
Olio su tela, cm 84X137
STIMA € 1.000 - 1.500
1259
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
Mons, 1826 - 1899
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
STIMA € 400 - 600
1260
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Veduta della festa della Madonna di Montevergine
Veduta del Monte Taburno
Firmato S Fergola in basso al centro
Olio su tela, cm 44X64,5 (2)
Veduta della festa della Madonna di Montevergine
Veduta del Monte Taburno
Firmato S Fergola in basso al centro
Olio su tela, cm 44X64,5 (2)
STIMA € 5.000 - 7.000