1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
925
FRANCESCO COZZA (attr. a)
FRANCESCO COZZA (attr. a)
(Stignano, 1605 - Roma, 1682)
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
STIMA € 300 - 500
926
PETER LELY (cerchia di)
PETER LELY (cerchia di)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
STIMA € 3.000 - 5.000
927
GIUSEPPE BONITO
GIUSEPPE BONITO
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
STIMA € 1.000 - 1.500
928
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
(Anversa, 1607 - Parigi, 1660)
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
STIMA € 3.000 - 5.000
929
ALESSANDRO MAGNASCO
ALESSANDRO MAGNASCO
(Genova, 1667 - 1749)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
931
FRANCESCO SIMONINI (?)
FRANCESCO SIMONINI (?)
(Parma, 1686 - Firenze, 1753)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
STIMA € 1.500 - 2.500
932
CARLO COPPOLA (attr. a)
CARLO COPPOLA (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
STIMA € 500 - 800
933
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
(Danzica, 1624 - Firenze, 1699)
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
STIMA € 500 - 800
934
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
Ritratto del comandante Geminiano Paciani
Olio su tela, cm 124X95
Olio su tela, cm 124X95
STIMA € 1.000 - 2.000
935
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Giuseppe spiega i sogni
Olio su tela, cm 90X135
Olio su tela, cm 90X135
STIMA € 2.000 - 3.000
936
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 166X115
Olio su tela, cm 166X115
STIMA € 3.000 - 5.000