1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
961
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di evangelista
Olio su tela, cm 72X60
Olio su tela, cm 72X60
STIMA € 1.000 - 2.000
962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
963
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo in armatura
Olio su tela, cm 92X69
Olio su tela, cm 92X69
STIMA € 500 - 800
965
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
STIMA € 400 - 600
967
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
STIMA € 4.000 - 7.000
968
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 164X107
Olio su tela, cm 164X107
STIMA € 2.000 - 3.000
969
GIROLAMO MUZIANO (cerchia di)
GIROLAMO MUZIANO (cerchia di)
(Acquafredda, 1528/1532 - Roma, 1592)
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 58X44
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 58X44
STIMA € 2.000 - 3.000
970
FRANCESCO ANTONIANI
FRANCESCO ANTONIANI
(Milano, 1700/1710 - Torino, 1775)
Paesaggio costiero con navi alla fonda
Olio su tela, cm 96X90
Paesaggio costiero con navi alla fonda
Olio su tela, cm 96X90
STIMA € 2.000 - 3.000
971
FRANCESCO ANTONIANI
FRANCESCO ANTONIANI
(Milano, 1700/1710 - Torino, 1775)
Paesaggio costiero con torre
Olio su tela, cm 96X90
Paesaggio costiero con torre
Olio su tela, cm 96X90
STIMA € 2.000 - 3.000
972
CRESCENZO ONOFRI
CRESCENZO ONOFRI
(Roma, 1634 - Firenze, 1714)
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X135
STIMA € 2.000 - 3.000